Pagine

30 gennaio 2014

Torta pan di stelle

Il mio piccolo (ventenne) mangia ormai da anni solo biscotti pan di stelle, originali e non, povero pupo non vuole altro, così lo scorso anno per il suo compleanno gli ho addirittura comprato la torta pan di stelle e gli ci ho messo una candelina sopra! Certo c'è da dire che era più grande la scatola che la torta, ma dato si che non è proprio un modellino leggero di dolce, è stato meglio così.
In onore della sua tortina di compleanno oggi mi sono dilettata a prepararne un'imitazione, molto più light, per quanto possa esserlo il cacao, dunque ecco la mia ricetta della torta pan di stelle:

Ingredienti:

Zucchero di canna 200gr
2 uova,
farina 00 160g,
burro di soia 100g,
nocciole tostate e macinate 20g,
cacao amaro in polvere 30g,
1 pizzico di sale,
vanillina,
una bustina di cremor tartaro o lievito secco naturale attivo
zucchero a velo
formine a stella

Procedimento:

In una terrina lavorate a crema il burro e lo zucchero e aggiungete le uova, amalgamando il tutto; successivamente aggiungete la farina, le nocciole, qualche goccia di vanillina, il sale, la bustina di lievito, il cacao amaro.
L'impasto è pronto!
Versate tutto il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, stendendo uniformemente.
Infornate a 180° per 50 minuti circa, avendo l’accortezza di controllare la cottura con uno stecchino.

Una volta fredda potete decorare la torta con zucchero velo e le formine delle stelle.


15 gennaio 2014

Il riso alla cantonese vegetariano



Adoro la cucina Indiana, è senza dubbio, tra quelle straniere, la mia preferita, al secondo posto potrei metterci quella cinese. Il nostro ristorante locale a portar via ci ha risolto parecchie serate di rientro dal lavoro in orari indicibili! L’alimento più famoso sia in India che in Cina è senza dubbio il riso, quindi oggi vediamo come cucinare il riso alla cantonese, la mia versione ovviamente non contiene prosciutto!

Ingredienti per tre persone

Riso basmati 120gr
Piselli (surgelati o in barattolo di vetro)
2 uova
1 carota tagliata a dadini
Affettato vegetale (opzionale per chi non sa rinunciare all’effetto prosciutto)
Olio di sesamo

Preparazione

Sciacquate più volte il riso sotto l’acqua corrente, per togliere l’amido, poi mettetelo in una padella o in una casseruola ed aggiungete acqua, il doppio del volume e fate cuocere a fuoco medio, quando sarà cotto mettetelo da parte a raffreddare.

Intanto scaldate l’olio di sesamo e versate le uova da strapazzare e successivamente i piselli e le carote (ed eventualmente l’affettato vegetale), salate e lasciate cuocere a fuoco medio con coperchio. Quando la verdura sarà pronta potete aggiungere il riso, rosolate e servite.

p.s. nella ricetta non utilizzo durante la cottura la salsa di soia ma la porto in tavola per condire!

祝您好胃口

07 gennaio 2014

Ricette facili e veloci dal mazzo

Tra le domande vincitrici dell’oscar dell’ovvio fatte ad un vegetariano ci sono l’immancabile “ma allora cosa ti mangi?” e “Sei vegetariano!Capirai allora passi la vita ai fornelli?”. Chi mi conosce sa che non ho proprio un fisico alla Margot Fontaine e non passo le mie giornate in cucina, dunque di che vive un vegetariano in lotta contro il tempo? Potremmo farne una bibbia ma non sarebbe più un post da blog quindi, solo per dar breve soddisfazione ai curiosi ecco una lista di ricette facili e veloci.

Fettuccine con champignon (vegano)
Ricettina facile per onnivori, vi basterà prendere una confezione di fettuccine fresche, uno o due vassoi di champignon già tagliati, olio, aglio, prezzemolo e ½ bicchiere di vino.

Utilizziamo la onnipresente padella antiaderente, nella quale scalderemo l’olio e l’aglio, aggiungendo poi in sequenza i funghi, quando si sarà consumata gran parte dell’acqua che solitamente tirano fuori, potete aggiungere il vino e far sfumare, così da mantenere un po’ di liquido. Cucinate a parte le tagliatelle, che essendo fresche impiegheranno poco, scolate non troppo fitto (ovvero lasciate qualche goccia di acqua di cottura) e ripassate in padella aggiungendo abbondante prezzemolo tritato. Voilà, più lungo il post che il procedimento!

Pennette alle zucchine (vegetariano)
2/3 zucchine, pennette, olio, stracchino
Andiamo con le zucchine tagliate rondelle da cucinare in padella con olio caldo, mettete su l’acqua per la pasta, scolate, ripassate un minuto con le zucchine ed unite un bel pezzo di stracchino.

Ceci con un tocco d'India (vegetariano/vegano)

Ingredienti:

1 cucchiaio di semi di senape
1 cucchiaio di semi di cumino
3 cm di radice di zenzero

3oo g di ceci lessati in barattolo
1 cucchiaio di pepe
300 ml yogurt bianco (per la versione vegana si può utilizzare yogurt vegetale)
Prezzemolo o coriandolo fresco

Preparazione:

In una padella ampia tostare tutte le spezie con abbondante olio. Incorporare i ceci e far bene insaporire. Aggiungere a questo punto lo yogurt e cuocere per 10 minuti. Accompagnare con riso pilaf.

Un secondo al volo (vegetariano)

Qui siamo proprio in terra single senza esperienza, vi bastano due uova e degli asparagi, io li compro in barattolo di vetro al Tuodì, low cost, buon sapore, già lessati! Scaldo l’olio in padella, aggiungo le due uova ed al centro, a mò di mazzolin di fiori, aggiungo gli asparagi, tempo di cottura 5’ se volete inzuppare il pane altrimenti qualche minuto in più!

Potremmo finire in bellezza con una scaloppina di seitan al limone ma le riserviamo per la prossima puntata, intanto se volete fare ancora prima, posate le stoviglie ed il grembiule e fate un salto da Ops! a Roma, ci sono stata un paio di volte durante queste feste e ne è valsa davvero la pena!

04 gennaio 2014

Pronti, SALDI, via!

Ciao a tutti,

stamattina sono stata in centro per un giro di ricognizione durante la prima "folle" giornata di saldi in pieno centro, un delirio di gente da rendere difficile impossibile ..comunque, questo è l'anno delle galosce, una volta rilegate ai piedi dei giardinieri ed a noi bambini in caso di tempesta oggi sono nei cataloghi dei più grandi marchi della moda, da Gucci ad Armani, insomma dopo Melissa in tanti si gettano nella plastica e caucciù, con gran gioia dei veg(etari)ani. Dunque, anche se ha quasi esaurito i numeri da Geppy in Via Nazionale potete trovare le Lemon Jelly
e Colors of California, anche nel negozio di Via Cesare Battisti 136 (alla fine di Via Nazionale ed alle porte di Piazza Venezia, in ogni caso ecco alcuni siti da guardare, ricordandovi sempre i più noti Zalando, Spartoo e Sarenza per cercare qualche tronchetto in sintetico oppure Amazon per una Marco Tozzi o Chinese Laundry, come questa che ho appena acquistato:
Mèduse

Mocks
Aigle
Bogs

Per le borse, oltre Carpisa ho trovato qualcosa di interessante ed economico da Zara, ho acquistato a 25,00 Euro questo modello.

Come sempre per tutti i consigli ed i negozi specializzati visitate il sito www.Stiletico.com

Buoni saldi


02 gennaio 2014

La passione di mio figlio….le melanzane


Non è solo perché sono vegetariana che a casa mia si mangia verdura due volte al giorno (potremmo fare anche tre ma se la propinassi anche a colazione ci sarebbe una sommossa casalinga), è una tradizione culinaria di famiglia, mia madre, di origine calabrese, ha sempre messo in tavola tanta di quella verdura che non mi sono trasformata in Hulk solo perché la nostra era verdura non esposta ai raggi gamma! Tra tutte però quello che mio figlio mangerebbe a quintali sono le melanzane. Ci sono tantissimi modi per prepararle ma tra questi le due ricette con melanzane che sono risultate vincenti sono queste:

Melanzane alla soia (vegano)

Ingredienti per 3 persone
1-2 melanzane tonde
Olio evo
Salsa di soia

Procedimento:
Tagliate le melanzane a cubetti, riscaldate l’olio in una padella antiaderente e fate rosolare le melanzane, portate avanti la cottura a fuoco medio e coprite quando mancheranno a pochi minuti da fine cottura aggiungete la salsa di soia alzate il fuoco e mescolate per qualche minuto

p.s. la salsa di soia è molto saporita quindi non è necessario salare!

Polpette di melanzane (vegetariano)

Ingredienti per 3 persone
1-2 melanzane tonde
Pangrattato
Sale q.b.
Prezzemolo
1 uovo
Scalogno
Olio evo
Salsa di pomodoro

Procedimento:
Io e mamma abbiamo due varianti diverse per queste polpette, una più leggere (la mia) l’altra più calabrese (la sua). Io procedo infornando le melanzane su una teglia ricoperta di carta da forno a 200° per 30’/40’. Mentre le melanzane cuociono potete iniziare a predisporre l’impasto con il pangrattato, il parmigiano ed il prezzemolo. Quando le melanzane sono cotte estraete la polpa, strizzatela per togliere l’eventuale acqua di cotture e poi unite al pane e formate le polpette.
Prendete una padella e preparate il soffritto con olio e scalogno ed iniziate a cucinare il sugo a meta cottura adagiate le polpette che finiranno di cuocersi nella salsa di pomodoro. In alternativa, ovviamente potete farle fritte.
La mamma invece di cucinare le melanzane nel forno le frigge dopo averle tagliate a fette e tenute sotto sale, decisamente più pesante ma qualcuno direbbe, anche più saporita. Voi invece, se volete trovare altre sfiziose ricette con le melanzane potete dare un’occhiata a questo sito di ricette di cucina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde