Pagine

02 gennaio 2014

La passione di mio figlio….le melanzane


Non è solo perché sono vegetariana che a casa mia si mangia verdura due volte al giorno (potremmo fare anche tre ma se la propinassi anche a colazione ci sarebbe una sommossa casalinga), è una tradizione culinaria di famiglia, mia madre, di origine calabrese, ha sempre messo in tavola tanta di quella verdura che non mi sono trasformata in Hulk solo perché la nostra era verdura non esposta ai raggi gamma! Tra tutte però quello che mio figlio mangerebbe a quintali sono le melanzane. Ci sono tantissimi modi per prepararle ma tra questi le due ricette con melanzane che sono risultate vincenti sono queste:

Melanzane alla soia (vegano)

Ingredienti per 3 persone
1-2 melanzane tonde
Olio evo
Salsa di soia

Procedimento:
Tagliate le melanzane a cubetti, riscaldate l’olio in una padella antiaderente e fate rosolare le melanzane, portate avanti la cottura a fuoco medio e coprite quando mancheranno a pochi minuti da fine cottura aggiungete la salsa di soia alzate il fuoco e mescolate per qualche minuto

p.s. la salsa di soia è molto saporita quindi non è necessario salare!

Polpette di melanzane (vegetariano)

Ingredienti per 3 persone
1-2 melanzane tonde
Pangrattato
Sale q.b.
Prezzemolo
1 uovo
Scalogno
Olio evo
Salsa di pomodoro

Procedimento:
Io e mamma abbiamo due varianti diverse per queste polpette, una più leggere (la mia) l’altra più calabrese (la sua). Io procedo infornando le melanzane su una teglia ricoperta di carta da forno a 200° per 30’/40’. Mentre le melanzane cuociono potete iniziare a predisporre l’impasto con il pangrattato, il parmigiano ed il prezzemolo. Quando le melanzane sono cotte estraete la polpa, strizzatela per togliere l’eventuale acqua di cotture e poi unite al pane e formate le polpette.
Prendete una padella e preparate il soffritto con olio e scalogno ed iniziate a cucinare il sugo a meta cottura adagiate le polpette che finiranno di cuocersi nella salsa di pomodoro. In alternativa, ovviamente potete farle fritte.
La mamma invece di cucinare le melanzane nel forno le frigge dopo averle tagliate a fette e tenute sotto sale, decisamente più pesante ma qualcuno direbbe, anche più saporita. Voi invece, se volete trovare altre sfiziose ricette con le melanzane potete dare un’occhiata a questo sito di ricette di cucina

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde