Pagine

30 gennaio 2014

Torta pan di stelle

Il mio piccolo (ventenne) mangia ormai da anni solo biscotti pan di stelle, originali e non, povero pupo non vuole altro, così lo scorso anno per il suo compleanno gli ho addirittura comprato la torta pan di stelle e gli ci ho messo una candelina sopra! Certo c'è da dire che era più grande la scatola che la torta, ma dato si che non è proprio un modellino leggero di dolce, è stato meglio così.
In onore della sua tortina di compleanno oggi mi sono dilettata a prepararne un'imitazione, molto più light, per quanto possa esserlo il cacao, dunque ecco la mia ricetta della torta pan di stelle:

Ingredienti:

Zucchero di canna 200gr
2 uova,
farina 00 160g,
burro di soia 100g,
nocciole tostate e macinate 20g,
cacao amaro in polvere 30g,
1 pizzico di sale,
vanillina,
una bustina di cremor tartaro o lievito secco naturale attivo
zucchero a velo
formine a stella

Procedimento:

In una terrina lavorate a crema il burro e lo zucchero e aggiungete le uova, amalgamando il tutto; successivamente aggiungete la farina, le nocciole, qualche goccia di vanillina, il sale, la bustina di lievito, il cacao amaro.
L'impasto è pronto!
Versate tutto il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, stendendo uniformemente.
Infornate a 180° per 50 minuti circa, avendo l’accortezza di controllare la cottura con uno stecchino.

Una volta fredda potete decorare la torta con zucchero velo e le formine delle stelle.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde