Pagine

07 gennaio 2014

Ricette facili e veloci dal mazzo

Tra le domande vincitrici dell’oscar dell’ovvio fatte ad un vegetariano ci sono l’immancabile “ma allora cosa ti mangi?” e “Sei vegetariano!Capirai allora passi la vita ai fornelli?”. Chi mi conosce sa che non ho proprio un fisico alla Margot Fontaine e non passo le mie giornate in cucina, dunque di che vive un vegetariano in lotta contro il tempo? Potremmo farne una bibbia ma non sarebbe più un post da blog quindi, solo per dar breve soddisfazione ai curiosi ecco una lista di ricette facili e veloci.

Fettuccine con champignon (vegano)
Ricettina facile per onnivori, vi basterà prendere una confezione di fettuccine fresche, uno o due vassoi di champignon già tagliati, olio, aglio, prezzemolo e ½ bicchiere di vino.

Utilizziamo la onnipresente padella antiaderente, nella quale scalderemo l’olio e l’aglio, aggiungendo poi in sequenza i funghi, quando si sarà consumata gran parte dell’acqua che solitamente tirano fuori, potete aggiungere il vino e far sfumare, così da mantenere un po’ di liquido. Cucinate a parte le tagliatelle, che essendo fresche impiegheranno poco, scolate non troppo fitto (ovvero lasciate qualche goccia di acqua di cottura) e ripassate in padella aggiungendo abbondante prezzemolo tritato. Voilà, più lungo il post che il procedimento!

Pennette alle zucchine (vegetariano)
2/3 zucchine, pennette, olio, stracchino
Andiamo con le zucchine tagliate rondelle da cucinare in padella con olio caldo, mettete su l’acqua per la pasta, scolate, ripassate un minuto con le zucchine ed unite un bel pezzo di stracchino.

Ceci con un tocco d'India (vegetariano/vegano)

Ingredienti:

1 cucchiaio di semi di senape
1 cucchiaio di semi di cumino
3 cm di radice di zenzero

3oo g di ceci lessati in barattolo
1 cucchiaio di pepe
300 ml yogurt bianco (per la versione vegana si può utilizzare yogurt vegetale)
Prezzemolo o coriandolo fresco

Preparazione:

In una padella ampia tostare tutte le spezie con abbondante olio. Incorporare i ceci e far bene insaporire. Aggiungere a questo punto lo yogurt e cuocere per 10 minuti. Accompagnare con riso pilaf.

Un secondo al volo (vegetariano)

Qui siamo proprio in terra single senza esperienza, vi bastano due uova e degli asparagi, io li compro in barattolo di vetro al Tuodì, low cost, buon sapore, già lessati! Scaldo l’olio in padella, aggiungo le due uova ed al centro, a mò di mazzolin di fiori, aggiungo gli asparagi, tempo di cottura 5’ se volete inzuppare il pane altrimenti qualche minuto in più!

Potremmo finire in bellezza con una scaloppina di seitan al limone ma le riserviamo per la prossima puntata, intanto se volete fare ancora prima, posate le stoviglie ed il grembiule e fate un salto da Ops! a Roma, ci sono stata un paio di volte durante queste feste e ne è valsa davvero la pena!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde