Pagine

11 marzo 2013

Da Yes.life: Cinque sostituti veg agli ingredienti base in cucina

 

Yeslife vi propone una mini-guida sui sostituti veg dei principali ingredienti utilizzati nella nostra cucina per la preparazione di piatti dolci e salati. Alternative gustose a uova, latte, formaggi e non solo!

 

State pensando a cambiare regime alimentare e a sposare una cucina vegetariana o vegana ma non avete idea di come poter sostituire gli ingredienti di base in cucina? Vi avevamo già parlato dei cinque migliori sostituti della carne ma oggi Yeslife vi propone una mini guida per trovare il sostituto veg perfetto e realizzare ottime ricette tutte con ingredienti naturali!
Come sostituire le uova
Tra gli ingredienti più usati per le preparazioni dolci e salate ci sono le uova: a seconda delle ricette, le uova si possono sotituire con diversi altri ingredienti:
Un ottimo sostituto, quando preparate una pastella, può essere una miscela realizzata con farina di ceci o di riso, acqua e olio.
Se invece state pensando a realizzare una torta, al posto delle uova provate ad usare amido di mais o fecola di patate che avranno un “potere addensante” negli impasti lievitati oppure purea di banana o di zucca.
Un altro sostituto delle uova è una miscela di semi di lino che potrete ottenere amalgamando  1 cucchiaio di semi di lino macinati finemente (polverizzati) con 3 cucchiai d’acqua.
Come sostituire il latte
Chi non vuole rinunciare a una tazza di latte può acquistare del latte di soia, ormai diffusissimo anche nei grandi supermercati, che è ottimo anche per preparare composti ed amalgamare i risotti.
Un’ulteriore alternativa è il latte di riso ma esistono anche altre possibilità come il latte di mandorle, avena, cocco, sesamo, pinoli e nocciole.
Come sostituire i formaggi  e il burro
A correre in aiuto di chi vuole trovare un’alterativa veg ai formaggi freschi è il tofu. Per chi cerca, invece, un sostituto del burro possiamo consigliare la margarina. Fate attenzione, però, a quella che scegliete perché nella maggior parte dei casi i prodotti in commercio sono poco sani e contengono olio di palma e grassi idrogenati. Meglio il burro di soia o l’olio di oliva – per i piatti salati – o quello di mais o di girasole di origine biologica per i dolci.
Chi desidera cimentarsi in una ricetta casalinga di un “parmigiano alternativo” può mescolare un bicchiere di lievito alimentare in scaglie, sale grosso e due bicchieri di anacardi al naturale.

Come sostituire lo zucchero raffinato

A prendere il posto di zollette e cucchiaini di zucchero super bianco – sbiancato attraverso un procedimento che utilizza spesso anche calce e zolfo - può essere lo zucchero di canna bio, la stevia - una pianta aromatica facile da coltivare anche in casa - lo sciroppo di mais o di riso, lo sciroppo d'acero, quello d'agave o il succo concentrato di mela o d'uva.

Come sostituire il sale
Per chi sta pensando di rivedere il suo regime alimentare anche la sostituzione del sale andrebbe contemplata come una delle prime mosse da fare.
Per arricchire i piatti consigliamo di usare del sale marino integrale che garantisce un apporto notevole di magnesio, ferro, iodio ed altri sali minerali.
Oltre a consigliarvi l’uso di spezie e erbe aromatiche per dare più gusto alle vostre ricette – ad esempio usando al posto del sale rosmarino fresco per grigliate, maggiorana nelle polpette, timo con le patate e alloro con legumi e stufati – vi segnaliamo anche un’alternativa che viene direttamente dalla cucina giapponese. Si tratta del gomasio, un composto a base di sale marino e semi di sesamo tostati e tritati.
Tutte alternative gustose e naturali per una cucina veg sana e buonissima!

By Sofia Capone

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde