Pagine

16 ottobre 2012

La spesa leggera, sfusa ed ecosostenibile!

Il gruppo Simply (SMA) ci sta prendendo gusto e dopo le aperture di Botticino, e l'inaugurazione il  13 settembre a Siena del primo supermercato Simply “ecoattento” della Toscana. Affiliato alla Cooperativa Etruria, il nuovo punto vendita, è stato concepito nel rispetto dell’ambiente e del legame con il territorio. Un progetto a elevata sostenibilità che coniuga diversi aspetti: riduzione dei consumi, uso di energia rinnovabile, riutilizzo e riciclo dei materiali, offerta ecoattenta dei prodotti e impegno concreto verso la comunità. Il nuovo negozio è anche il primo supermercato ecoattento aperto da un master franchising di Groupe Auchan in Italia. La Cooperativa Etruria, con sede a Monteriggioni (Si), è master franchisee Groupe Auchan per oltre 140 negozi a insegna Simply distribuiti su 17 province dell’Italia centrale. Sono affiliati a Etruria anche 130 punti vendita La Bottega che assumeranno la nuova insegna Simply entro il 2012. Altri 361 negozi non caratterizzati fanno riferimento al centro di distribuzione della Cooperativa Etruria per il rifornimento quotidiano

In occasione della riapertura del Cinema Rossini, SimplyI talia sceglie di inserire nella struttura un supermercato a insegna PuntoSimply in affiliazione caratterizzato da particolari accorgimenti di eco-attenzione per una “spesa ecocompatibile”.
Utilizzo di materiali riciclati, interventi tecnici per ridurre i consumi energetici e ampia offerta di prodotti ecocompatibili. Queste le caratteristiche di eco-attenzione del PuntoSimply di Venezia (Ponte del Teatro, San Marco 3988).
Per quanto riguarda i materiali riciclati, si va dai cestini della spesa realizzati in nylon riciclato (realizzati con 1.200 tappi di bottiglie cad.), ai 400 separatori di prodotti realizzati con 2.800 bottiglie PET da 1,5 litri, fino ai banchi del pane e della gastronomia in legno riciclato.
Per quanto riguarda i consumi energetici, particolari interventi tecnici permettono di risparmiare 103.000 kw/h all’anno pari a 46,1 tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera: banchi surgelati coperti con vetri a scorrimento per ridurre la dispersione del freddo; sensori per regolare il flusso luminoso e ridurre il consumo energetico; luci a led sui ripiani di tutti i banchi; inverter sulle centrali frigorifere per modulare l’assorbimento dei compressori; valvole elettroniche di ultima generazione; ventilatori elettronici nei condensatori e nei banchi; banchi frigoriferi con illuminazione a cappello per diminuire l’energia consumata.
Inoltre, le innovative etichette elettroniche azzerano il consumo di circa 400 kg/anno di carta (pari a 10.000 fogli A4). Nell’assortimento è stata inserita una ricca scelta di prodotti eco-attenti: dalla vendita di detersivi sfusi (bucato, ammorbidente, piatti e pavimenti), alle produzioni equosolidali e biologiche, fino agli articoli per particolari necessità salutistiche (senza glutine e per diabetici).
Il nuovo PuntoSimply di Venezia è aperto da lunedì a sabato dalle 8,30 alle 19,45 e domenica dalle 9,00 alle 13,00

Un'altra bellissima realtà ed al contempo un'opportunità imprenditoriale in questo periodo è il Negozio Leggero, sulla stessa linea del famoso negozio EffeCorta di Capannori, questo però è un franchising e lo potete trovare a Milano, Torino, Roma, Asti, Novara e Moncalieri. Visitate il sito e magari vi verrà voglia di aprire un punto vendita nella vostra città, per unire l'utile al dilettevole nel rispetto dell'ambiente. Io appena riesco a fuggire dall'ufficio vado a visitare il negozio di Roma, così faccio un pò di foto e ve le posto, chissà che non stimoli qualche neoimprenditore o nuovo cliente!
Buona giornata

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde