Pagine

29 ottobre 2012

Due in Uno, dolci fatti in casa ed etichette

Anzi forse aggiungerei trexuno...infatti la mia stagione grinchiosa si sta avvicinando quindi questo post lo possiamo riciclare come anticipo natalizio (brrr mi vengono i brividi solo al pensiero ma visto che i supermercati espongono già pandori e panettoni allora why not?).
Dunque, dunque tutto è iniziato sabato sera, Homer era nella sua posizione preferita, il loto spaparanzato sul divano e come spesso accade dopo cena esprimeva desiderio di una golosità a base di zuccheri e cioccolato, così non avendo preso nulla dal nostro pasticcere di fiducia ho rovistato nella dispensa, sbirciato sull'ultimo numero di Vegetariani in cucina ed ecco cosa è uscito fuori:

Brownies con quello che avevo
150gr di farina viviverde coop
120gr di zucchero di canna bio Mascobado Altromercato
Avanzi di Brownie
80gr di cacao amaro bio alce nero
2 tuorli d'uovo
80gr di noci sgusciate
2 gocce di vanillina
1cucchiaino di cremor tartaro
100gr di olio evo
 margarina o ghee per ungere
*Versione vegan: sostituire gli albumi con amido di mais sciolto nel latte di mandorla!

Allora iniziate tritando a mano grossolanamente le noci e mettele da parte, poi prendete un piatto fondo e sbattete gli albumi, mentre in una terrina mescolate farina, lievito, zucchero e cacao. Aggiungete a questo punto l'olio e gli albumi e mescolate nuovamente ed infine aggiungete la vanillina e le noci. Ungete una teglia rettangolare e versateci dentro il composto.
Cuocere in forno a 180° a me sono bastati circa 15minuti, perchè non era molto alta ma regolatevi con il famoso metodo dello stuzzicadente.

Ora, l'idea in più è quella di infilare tutti gli ingredienti a lunga scadenza, (quindi escluso olio ed albumi), dividendoli a strati, in un barattolo di vetro,  e confezionarlo pronto all'uso con etichetta e targhetta delle istruzioni, magari per Natale, un pò come le idee di cui postai lo scorso anno.
Anche per questo voglio lasciarvi alcuni siti e blog per delle simpatiche etichette da scaricare e stampare per personalizzare quest'idea o mille altre!

Etichette di stoffa - ci potete trovare anche dei bei biglietti per Natale
Eat Drink Chic
Uno fra i più pubblicizzati che offre etichette personalizzabili
Jamlabelizer
Etichette per le spezie (le mie amate e preferite)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde