Pagine

14 settembre 2012

Shopping: latte vegetale

Anche di questo argomento avevamo già parlato, ma si sa, repetita iuvant (le poche parole di latino imparate dalla tv oltre al mitico Ars Gratia Artis sul leone della Metro Goldwin Mayer!.

L'alimentazione vegana esclude qualsiasi alimento di origine animale, incluso quindi il latte, anche se sono vegetariana ho sempre sposato questa abitudine in quanto convinta che sul latte ci abbiano per anni raccontato favole peggiori di Biancaneve e i 7 nani. Se n'è fatto e se ne fa un enorme abuso, se solo pensassimo che qualsiasi mammifero si nutre di latte materno fino allo svezzamento e non oltre e che le madri smettono di produrne già un campanellino dovrebbe suonarci in testa. Eppure è "alimento" iper reclamizzato e prodotto in quantità maggiori della reale richiesta, gli viene affidato non solo ruolo di nutrimento ma anche di fondamentale importanza per il calcio e la "prevenzione" dell'osteoporosi, io francamente di mucche con l'osteoporosi non è mai sentito parlare ed è strano visto che si cibano di sole verdure!! Comunque potrei indugiare* oltre su casi diffusi di intolleranza che hanno reso indispensabile per alcune aziende il ricorso a prodotti senza lattosio, ad alta digeribilità e così via, ma il mio compito non è quello di medico o scienziato ma di informare sulle alternative, che come sempre ci sono.

Le bevande vegetali disponibili sul mercato sono davvero molti e per tutti i gusti: riso,  soia, mandorla, miglio, orzo o avena, nelle versioni base, arricchite di calcio, al cacao o alla fragola, insomma non manca la scelta così come non è da meno la presenza nei supermercati che ne hanno anche in forma di private label. I prezzi variano da 1,00 a 3,00, finora il rapporto più basso in qualità/prezzo è quello dell'EuroSpin, prezzo standard 1,19, in offerta anche a 0,99, prodotta dalla bioslym e sorella low cost delle linee Sole e Natura e Buon per te; la Coop, non in offerta si posiziona su 1,85, prezzi buoni comunque se si pensa che in questo momento un prodotto in promo da Naturasì come il Drink rice calcium premium Isola Bio sta a 2.19, è chiaro che la comparazione andrebbe comunque fatta in una tabellina che riporti altri paramentri (calcio, percentuale di riso e qualità dell'olio usato).

E' evidente che a seconda della disponibilità del prodotto i costi possono variare non di poco e considerando il consumo potrebbe incidere notevolmente sulle nostre tasche di conseguenza le uniche alternative sono farseli da se a mano o con una macchina.

Le ricette per le bevande vegetali fatte in casa sono tra le più presenti in rete, Veganblog e La Regina del Sapone in pole position, ma anche dalla redazione di Greenme arrivano spunti interessanti, questo solo per citarne alcuni, se però volete chiedere aiuto alla tecnologia ecco un'elenco di macchine per fare il latte vegetale

- Veganstar
- Soyabella
- Soy Quick
ed infine la mia preferita (quella che tra l'altro costa meno)
- Midzu



Bibliografia
Acerra L., Il mal di latte. Intolleranze, allergie e malattie da latte e latticini, Macro Edizioni
Schleip T., Intolleranza al lattosio, Pisani
Belloni E., Buona tavola, salute e bellezza con la soia, Red Edizioni.
Articolo a cura della D.ssa Luciana Baroni

Buona lettura!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde