Pagine

20 settembre 2012

Di nuovo all'opera, (s)cene da un compleanno

Anzitutto, io faccio parte di una categoria molto in via di estinzione, convinta che un'invito a cena per un compleanno non sia il momento per sfidare Lucullo, da affrontare saltando il pranzo in attesa di cene a sette portate, per me cena a casa per un compleanno ma anche senza ricorrenza è il piacere di stare insieme (tipo spot Barilla) in cui si potrebbe mangiare anche solo una bruschetta, un pò di sottolii fatti in casa e vino del contadino per essere felici! Comunque ciò detto, ieri sera era il compleanno di Homer e così dopo una giornata da concorrente del Pechino Express alle 20.00 ero davanti ai fornelli, in un tempo Bolt di 45' ho preparato la mia pasta alle zucchine per otto persone:

600gr di conchiglioni giganti fior fiore coop
300gr di robiola
600gr di zucchine
1 manciata di basilico made in my balcony
1 manciata di pinoli
1 manciatona di pecorino
1 scalogno
sale
pepe nero macinato

Soffriggete lo scalogno, lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e mettetele nella stessa padella, aggiungete un pochino di acqua, sale e pepe e via così finchè non sono quasi cotte. Nel frattempo in un insalatiera mettete la robiola, il pecorino, il basilico ed i pinoli, qui aggiungerete 3/4 delle zucchine per farne una crema. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela e conditela con la crema e le zucchine rimaste intere. Scaldate il forno a 180° infilate tutto in una pirofila un pò oleata e via per una decina di minuti.

La cena è andata avanti con una parmigiana offerta dalla suocera del buon Homer e si è chiusa con una cheesecake alla zucca fatta dal suocero, di cui parte del corpo del reato è in foto (ah, se vi venisse in mente che non fosse buona perchè ne è rimasta molta, sappiate che a farle compagnia c'erano un profiterol ed una torta mimosa)

Giacchè siamo vegetariani ma non astemi, la cena è stata annaffiata (!?) da una rappresentanza alto atesina in par condicio: Lagrein e Muller Thurgau Brut

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde