Pagine

31 luglio 2012

Autoproduzione: detersione personale 3^ parte

Siamo arrivati alla parte dedicata ai nostri capelli e quindi ai prodotti (troppi) che usiamo per prendercene cura. Come per gli altri post le opzioni restano fondamentalmente tre: pronto all'uso ma ecologico, alla spina o autoprodotto.
Per i pronti all'uso non posso che cominciare dall'immancabile "I Provenzali" per la versione liquida in bottiglia di plastica, quelli della Lavera e della Logona (consiglio la bottiglia da 500ml nettamente più economica) infine (anche se la lista potrebbe essere ben più lunga e nel caso vi consiglio di fare una puntatina su Cruelty Free Shop Links) segnalo la linea in bottiglia di vetro della TEA. In alternativa potete optare, come abbiamo fatto noi a casa, per i solidi, ed in questo caso avete l'imbarazzo della scelta fra cui sicuramente spiccano LUSH, La Saponaria, il mitico Babassu di Anita Grant
Passiamo ad analizzare le proposte del mercato in campo di detersione alla spina, ho provato a fare una ricerca in rete, perchè sinceramente sinora non mi è capitato di vedere distributori diversi da quelli dei saponi per la casa, ed ecco i risultati:

Il sito Biolù ci dice avere shampoo per capelli alla spina ma bisogna verificare i punti vendita nella propria regione, i prodotti sono certificati AIAB e "VeganOK", sugli enti certificatori mi astengo dal commentare rimandadovi magari ad un post futuro o lasciando a voi il giudizio mediante ricerche in rete.
Il negozio Ecocorner di Villa Guardia (CO) segnala uno shampoo alla spina in vendita presso il negozio ma mancano dichiarazioni circa i componenti, se bio/eco o non e info circa eventuali test su animali.
Effecorta di Capannori propone nel proprio assortimento la linea alla spina cosmetica della Athenas, con certificazione ICEA, LifeGate e Cruelty free.

Ora veniamo ad un pò di ricettine.....

Dal blog di Magica Natura - shampo delicato fatto in casa

Dal sito della Regina del Sapone - shampoo alla radice di saponaria e lo shampoo con sapone Alga (di cui ho fatto abbondantissima scorta e che potete trovare anche alla Coop)

Dal sito degli Alchimisti (ricetta e vendita prodotti per realizzarli)

Dal sito Daymons vendita prodotti per la realizzazione fai da te

Fonte - Tuttogreen.it

Shampoo a base di polvere d’argilla: i benefici arrivano dalle proprietà purificanti e riequilibranti dell’argilla bianca che opacizza i capelli grassi e li “asciuga” del sebo in eccesso.
Ingredienti:
- quattro cucchiai di polvere di argilla bianca
- due gocce di olio essenziale di limone
- mezzo bicchiere di acqua tiepida
Preparazione e utilizzo:
Mettete in una terrina gli ingredienti di cui sopra e mescolate energicamente. Si tratta di uno shampoo pronto all’uso, da usare immediatamente.
Risciacquate abbondantemente dopo l’uso con acqua leggermente profumata dal vostro olio essenziale preferito.

Infine aggiungo un'altro prodotto che uso in alternativa allo shampoo solido, il Rassoul (o Rhassoul) insomma argilla saponifera del Marocco, una polvere da miscelare con acqua e passare sulla capigliatura (ma anche sul corpo) e risciacquare!




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde