Pagine

09 luglio 2012

Imballaggi pericolosi non solo per l'ambiente...

Avevo preso nuovamente in mano l'articolo sul latte vegetale ma poi ho letto una notizia che mi catturata e tanto per cambiare sconcertata (sto latte vegetale deve essere un pò sfigato sono due volte che ci provo!).
Un paio di post fa accennavamo agli imballi, ai packaging ed a quanto questo sistema di impacchettamento spesso a matrioska sia dannoso per l'ambiente, ma mai mi sarei aspettato che lo fosse molto di più per la salute umana e che si insinuasse nei materiale più insospettabili, anche riciclati.
L'articolo è apparso sul Il Fatto Alimentare il 29 giugno e tra materiali noti e meno noti stila un piccolo elenco di prodotti a rischio contaminazione che divengono quindi pericolosi soprattutto per bambini ed adolescenti ma evidenzia anche un dato per me sconvolgente, ovvero che tra questi materiali ci siano i cartoni riciclati. Quindi una buona pratica nasconde delle insidie non da poco. Ecco quindi che come sempre torniamo alla solita battuta: non c'è modo di scamparla, non c'è scelta realmente sicura. E se la prima reazione potrebbe essere quella di rafforzare la soluzione dell'autoproduzione in seconda analisi non dimentichiamoci che anche le materie prime sono a loro volta imballate. Insomma l'allarme è ben accetto ma quello che non trovo mai in fondo a questi articoli è una soluzione, soprattutto praticabile. Che faccio compro la farina per farmi la pasta direttamente dal mugnaio e solo se proviene da sacchi di iuta (non riciclati e non trattati)? Non trovo corretto che debba essere sempre a carico del consumatore l'onere di trovare una soluzione, se i valori sono elevati che si metta mano alla normativa e si faccia presto qualcosa prima di ritrovarsi tra una e due generazioni con un'aumento abnorme di malattie e malformazioni.
Beh, prometto che il prossimo post sarà un pò più "leggero"


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde