Con i cecetti comprati nel precedente post ho fatto due cosine che coniugano semplicità ed estate, quindi due ricette facili e fresche. Come sempre spero possano esservi utili:
Pasta e ceci
Ingredienti:
200gr di ceci secchi (possibilmente nostrani!)
1 foglia di alloro
olio
aglio
basilico
una decina di pomodori tipo piccadilly (in alternativa uso i più cari datterini, in questo caso ce ne vogliono di più)
Pasta corta a vostro gusto
Sale.
Procedimento:
anzitututto prima di andare a dormire mettete a bagno, in abbondante acqua ed un pizzico di bicarbonato, i ceci. Alzatevi una mezz'oretta prima del solito e mentre vi fate la prima dose di caffeina mettete a cuocere i ceci. Io personalmente li passo nel fondo della pentola a pressione con un pochino di olio evo ed uno spicchio di aglio, poi aggiungo l'acqua, il sale e la foglia di alloro, chiudo e dopo 20/25' sono pronti. Il tempo di lavarsi e vestirsi per il lavoro.... Lavate e tagliate a cubetti i pomodori, aggiustate di sale e aggiungete il basilico. Mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e se preferite passatela sotto l'acqua per raffreddarla. Ora condite la pasta con i vostri ceci ed i pomodori ed il pranzo è sistemato.
Insalata Vegan di ceci
Un'abbinamento classico potrebbe essere ceci, pomodori e tonno, ma nè i vegan nè i vegetariani per fortuna ne consumano, sicchè...
Prezzemolo riccio del mio balcone! |
Ingredienti
i soliti ceci secchi in quantità a vostro piacimento da 200gr in su.
una manciata di pomodori
2 carote da tagliare a Julienne
1 cipolla rossa di Tropea (e non si accettano altri paesi)
1 confezione di Tonno Vegan
1 ciuffone di prezzemolo riccio
Olio e Sale
Procedimento:
Per i ceci non mi ripeto, ormai sapete benissimo come si lessano sia al naturale che con olio e aglio. Tagliate i pomodori a fette, le carote a Julienne (o fiammifero) e la cipolla a rondelle. Prendete la confezione di tonno vegetale e sbriciolatene un pò (non tutto che costa caro!). Quindi preparate l'insalatiera e mettete tutto dentro (ceci, pomodori, carote, cipolla, tonno) e condite con sale, olio ed il ciuffone di prezzemolo tritato.
Bene anche la cena è sistemata, prossimo post una bella recensione di una scarpetta "cool" cruelty free!
0 commenti:
Posta un commento