Pagine

18 febbraio 2013

Food Blog Awards

 

Il mio blog partecipa al primo Food Blog Awards, un'iniziativa della Casa Editrice Malvarosa Edizioni e sostenuta da Italia Crea, saranno infatti premiati i food blog italiani ripartiti in 16 categorie (design, food photography, regional cuisine, food 2.0, cooking blog, group blog, culinary travel blog, food & fashion, beauty food, curvy & food, sweet food, green food, food styling, baby food, shabby chic style, wine & drink), una giuria composta da membri della redazione della casa editrice Malvarosa Edizioni individuerà i food blog vincitori per ciascuna categoria. I risultati saranno poi pubblicati sul sito della casa editrice (www.malvarosaedizioni.it). Le cerimonie di premiazione si terranno a Roma e Milano, nel corso della fiera Weekend Donna (il 3 marzo a Roma e il 17 marzo a Milano).
Quindi per l'occasione ecco una serie di ricette, speciali, in rosso, in rosa o in tema dell'appena trascorso S.Valentino, da dedicare a questa iniziativa ed ovviamente vegetariane! 

Iniziamo dal questo dolcetto, fare i dolci è un'attività tipica delle domeniche pomeriggio d'inverno ma al nostro dolce daremo il solito tocco d'India!

Biscotto fruttato

Ingredienti per la frolla:

200gr di farina bio
100gr di zucchero di canna
100gr di ghee a temperatura ambiente
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte di soia
1 pizzico di cannella

Ingredienti per la glassa:
100gr zucchero a velo
1 arancia
semi di cardamomo (due/tre)

Procedimento

Setacciate la farina e lo zucchero aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate finchè non ne risulterà un composto omogeneo, incartate nella pellicola trasparente e lasciate riposare ca. 30' in frigo. Trascorso questo tempo stendete la pasta e tagliate con le formine (io uso i cuori)
Accendete il forno a 180°
Infornate e lasciate cuocere 15' ca.
Nel frattempo in una terrina versate lo zucchero a velo, il succo di mezz'arancia ed il cardamomo (i semini sono all'interno dell'involucro verde che si sbuccia facilmente), frullate ed avrete formato la vostra glassa
Una volta tolti i biscotti dal forno lasciateli raffreddare e poi versateci sopra la glassa.

Il tempo totale di preparazione è di ca.1h (inclusa la posa in frigo)


Per accompagnare questo dolcetto da merenda un bel Lassì, ecco una ricetta più adatta a costituzioni Kapha

1 vasetto di yogurt bianco da 125gr
1 tazza di acqua
2 cucchiaini di miele
1 punta di cucchiaino di: cannella, zenzero, pepe nero, cumino tutto macinato o in polvere
3 semi di cardamomo

Inserite tutti gli ingredienti nel mixer, frullate e bevete!




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde