Pagine

13 ottobre 2012

In bici dal Nord al Sud

In attesa della mega biciclettata di domani che vedrà Roma completamente blindata alle autovetture non Euro6 o a gas ecco due news sulle bici per il fine settimana da Nord a Sud

NORD 

Il 14 ottobre, seconda domenicAspasso d’autunno a Milano, non sarà anche un’occasione per tante attività da fare sulle due ruote.
Su tutte l’iniziativa ‘Vuoi la pace? Pedala’, una grande kermesse, organizzata dalle Acli, contro la povertà e la fame. Aderiscono 58 comuni. I partecipanti, da tutta la provincia di Milano, convergeranno in piazza Duomo. L’anno scorso erano oltre diecimila. Per tutte le informazioni: http://vuoilapacepedala.comChi volesse invece personalizzare la propria bicicletta non può perdere l’appuntamento con ‘Lazy Bike’, un evento nell’ambito del Bicycle Film Festival: si potrà ‘tatuare’ la propria due ruote portandosi da casa vestiti usati o oggetti in disuso.
Chi volesse invece partecipare a una biciclettata collettiva per compiere poi un ingresso trionfale nel tempio del ciclismo mondiale, il Velodromo Vigorelli, deve trovarsi alle ore 10 all’Arena Civica. Una volta arrivati all’impianto, sarà possibile anche percorrere la storica pista. La festa del Vigorelli continua per tutta la giornata, con giochi e sport e un concerto-tributo ai Beatles.
Non solo, domenica 14, sempre nell’ambito del bicycle film festival, ci sarà anche l’occasione per assistere a un incontro di ‘bike-polo’ e alla ‘cargogara’. Il match di ‘bike-polo’ si disputa dalle 10 alle 18 allo spazio A, ex Ansaldo; il ‘cargo-bike race’ (ovvero il trasporto su portapacchi di merci come fusti di birra, copertoni o enormi stereo, da compiere nel minor tempo possibile) è dalle ore 14 in via Bergognone angolo via Tortora.
Dalle 12 alle 18, poi, il BMX Contest: ryders da tutta Italia pronti a dare spettacolo nell’area coperta del recycled park (Spazio A- area Ex Ansaldo).
Per tutti, dalle 10 alle 18, la possibilità di godersi con calma, sulle due ruote, una città finalmente libera da auto e moto.

Redazione greencity

CENTRO 

Mancano 23 ore alla Granfondo Campagnolo, visitate il sito per il programma completo delle attività e nel frattempo novità in città per la mobilità sostenibile:

http://www.granfondoroma.it/

Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il sindaco di Roma Gianni Alemanno hanno presentato il progetto pilota “Libertà in movimento” con l’uso di bici a pedalata assistita in due parchi romani: Villa Borghese e Villa Ada. In tutto 90 biciclette, 60 a Villa Borghese (con stazioni a via delle Magnolie e piazza delle Canestre) e 30 a Villa Ada (all’ingresso dei Cavalli in via Salaria 273) .
A differenza delle ruote montate sulle comuni biciclette elettriche, le nuove bici concentrano tutti i componenti, incluse le batterie, il motore, i freni, l'elettronica di controllo e i sensori ambientali all'interno di un piccolo dispositivo posizionato nel mozzo della ruota posteriore: ciò significa che il necessario al funzionamento del mezzo è concentrato all'interno della ruota, senza che vi sia alimentazione dall'esterno. In questo modo è stato possibile realizzare una bicicletta ibrido-elettrica a pedalata assistita ad emissioni zero.
“L’avvio del progetto “Libertà in movimento”, con la sperimentazione delle nuove bici, - rileva Corrado Clini - rappresenta un primo tassello importante, che inizia a Roma grazie alla disponibilità dell’amministrazione capitolina, di un percorso che unisce l’importanza di affermare e diffondere sistemi di mobilità sostenibile nei centri urbani, che stiamo sviluppando con ANCI, all’importanza di promuovere le innovazioni tecnologiche che rendono sempre più fruibile e agevole la mobilità alternativa. La ricerca di nuove soluzioni, frutto della ricerca e dell’imprenditoria italiana, può rappresentare un viatico d’avanguardia per una modalità di trasporto individuale da diffondere nelle città italiane, ma anche da esportare come eccellenza nazionale in altri paesi che hanno le medesime esigenze”.
Il costo per chi noleggerà la bicicletta è di 2,50 euro per un uso di massimo due ore, superate le quali è previsto il pagamento di una penale di 10 euro per ogni ora successiva: un sistema pensato per permettere l’utilizzo delle biciclette a un numero più ampio possibile di persone.
Per chi non restituirà la bicicletta è previsto l’addebito del costo complessivo del mezzo elettrico.
Chi vorrà utilizzare il servizio dovrà prima comunicare al 199.20.60.66, il call center di Clear Channel che ha la gestione del servizio, i propri dati personali e della propria carta di credito a garanzia.
Il servizio sarà attivo 6 giorni a settimana, da martedì a domenica (lunedì escluso), dalle 10 alle 17 (d’inverno) e dalle 11 alle 20 (d’estate). Per l’intero mese di ottobre il servizio sarà operativo dalle 10 alle 18.

 

 SUD

Domenica prossima 14 ottobre si riprende a pedalare a Maddaloni dopo il successo dell'evento estivo "Un'ora in bici" e gli eventi del 12, 19 e 26 luglio. Incoraggiati anche dal clima favorevole, gli appassionati ciclisti pedaleranno per ricordare un giovane imprenditore maddalonese, Salvatore Mastropietro, scomparso 6 anni fa, podista praticante e sportivo appassionato. A differenza dgli eventi di luglio questa volta di pedalerà di giorno. L'appuntamento è per le ore 9 in Via Napoli, 104 all'altezza del Run Bike Store accanto al negozio di bici Santangelo; alle 9,30 tre spari dello starter daranno il via ufficiale alla pedalata su un percorso cittadino di appena 10 km, adatto anche a chi non è sufficientemente preparato o ha la bici non adatta. Al termine della passeggiata, bevande a volontà e sacchetto ristoro, gratis, per tutti. Anche questa volta il quartetto intorno al quale ruota l'organizzazione (Agostino Toselli, Andrea Santangelo, Pino Natale e Francesco Pascarella) si aspetta una massiccia partecipazione anche di intere famiglie; chiunque può partecipare, con qualsiasi tipo di bicicletta. Infine l'invito agli automobilisti affinchè lascino a casa l'auto, almeno domenica, per accodarsi agli appassionati di bici che prenderanno parte a questo evento che li porterà a scoprire le antiche strade di Maddaloni e gli scorci panoramici cittadini meno conosciuti. Un evento da non perdere!! 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde