Pagine

10 agosto 2012

Riciclo: GreenMe Inspiration

Ciao a tutti,
volevo prendere spunto dall'articolo "7 modi di creare un network del riuso e contagiare amici e conoscenti di Lisa Vagnozzi" pubblicato su GreenMe per approfondire alcuni consigli sul riuso e riciclo.
Dunque il primo dei punti trattava proprio come disfarsi delle cose utilizzando internet,oggi la rete offre una miriade di possibilità è vero ma alcune non sono proprio a costo zero, quindi consiglio sicuramente posti come ZeroRelativo, Barattopolis, Reecycle, Freecycle per liberarsi a titolo gratuito di ciò che non utilizziamo più mentre, se volete ricavarne qualcosa, allora prima di pensare ad eBay, che ha comunque un costo fisso per la pubblicazione dell'annuncio più una commissione sulla vendita (senza considerare la commissione nel caso di pagamento tramite PayPal), provate le vendite gratuite nella sezione annunci dello stesso portale di aste on line o Subito.it oppure recatevi al punto vendita più vicino a voi di franchising come Mercatino dell'Usato o guardate il sito Reeose.

Veniamo ad altri beni di cui disfarsi: libri, giornali e riviste. L'articolo suggerisce giustamente lo scambio, ottimo, però io aggiungerei anche la donazione alla vostra biblioteca comunale, io ad esempio mi sono disfatta di una splendida enciclopedia generale che sicuramente sarà più utile agli studenti della nostra biblioteca che non a me. Un'altra alternativa è quella di contattare le tante realtà che stanno nascendo per valorizzare le periferie, tipo Cubolibro a Roma, saranno felicissimi di arricchire la loro libreria oppure ancora datevi al Bookcrossing, il romantico gesto di lasciare un libro magari su una panchina dove qualcuno lo raccoglierà. Infine, sempre per chì oltre allo scambio o alla donazione vuole ricavare qualcosina, esistono siti come aNobii e Comprovendolibri dove diventari giovani librai.

L'ultimo punto lo dedichiamo a due categorie particolari, la prima sono gli occhiali da vista e la seconda i cellulari. Nel fare le famose pulizie di preparazione al mio trasloco, trovai, in un cassetto, i miei vecchi occhiali da vista, nel tempo ho cambiato gradazione e montatura e loro sono rimasti lì, nascosti ed inutilizzati, ma in ottime condizioni, così, se anche voi ne avete un paio, sappiate che c'è chi si occupa di raccoglierli e redistribuirli a chi ne ha bisogno: il Lions Club ed in questo sito potrete trovare i punti di raccolta.
Ormai tutti possiedono un cellulare, spesso anche più di uno ed all'acquisto del nuovo ultimo modello ci si ritrova con quello vecchio senza saper cosa farne, ecco alcune possibilità:


http://www.magisitalia.org/campagnacellulari.php
http://www.equociqua.it/utilita/spazio_etico.shtm

Buon riciclo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde