Pagine

11 luglio 2012

Occhio all'etichetta...

Iniziamo con una breve lezione di geografia. La zona conosciuta come "Colfiorito" è un'altopiano, frazione del Comune di Foligno, divenuto a metà degli anni novanta parco naturale, noto per la patata rossa e, soprattutto, per i legumi. Chi di voi non ha banchettato a Capodanno con uno zampone alla lenticchia di Colfiorito??? Ebbene, con questo nome noto nella testa qualche settimana fa trotterellavo per le immense corsie di un supermercato ed ho fatto scorta di legumi secchi: lenticchie, ceci e fagioli; sui primi due pacchetti nulla da eccepire, ma sui fagioli ho avuto una strana sorpresa, ecco la foto del pacchetto:

Fagioli Borlotti Fertitecnica Colfiorito




Notato nulla di strano? Beh in effetti l'errore è stato mio, mi sono fidata dell'etichetta posta davanti, un'ottima operazione di greenwashing. Il nome, per associazione di idee, mi ha tratta in inganno bloccando il mio neurone del controllo etichette. Se avessi girato subito la confezione, oltre a dare uno sguardo alla scadenza avrei notato che l'Argentina non è proprio confinante con l'Umbria e, soprattutto, nel leggere l'etichetta posteriore mi sarei accorta che la dicitura corretta è "confezionato da" e non "prodotto da", una non sottile differenza. 
Lo so che non dovrebbe essere così e che non dovremmo avere una specializzazione in servizi segreti MI6, ma visto che il mondo utopistico (che sfoggio di cultura stamattina) che abbiamo in mente non si è ancora concretizzato, ricordo a tutti/e di leggere sempre attentamente le etichette, SU TUTTI I LATI!!

Buona minossica giornata!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde