Pagine

10 luglio 2012

Lam(post)ino della domenica mattina!

Crocchette di piselli e ricotta
Lo so fa un caldo allucinante, avete avuto in casa Caronte che con le valige in mano ha fatto cambio con Minosse e per pranzo l'unica cosa che vi viene in mente è pane, pomodori e basilico (che comunque resta sempre un'ottima idea), ma se per caso voleste spadellare un pochino allora concedetevi queste crocchette vegetali, da accompagnare volendo anche alla panzanella!!
Crocchette ai piselli e ricotta.
Dunque lo spunto è arrivato dall'ormai famosissimo Giallo Zafferano, ma nella ricetta classica c'erano le uova che io ho sostituito con una pastella di acqua e farina di ceci, ovviamente per renderla completamente vegan dovrete sostituire la ricotta con del tofu sbriciolato ed escludere il parmigiano.

Ingredienti:
200gr. di piselli
300gr. di ricotta
1 scalogno
olio
sale
noce moscata
pangrattato (o pane raffermo bagnato e sbriciolato)
farina di ceci
acqua
parmigiano grattugiato (50gr circa)

Procedimento:
Anzitutto soffriggere lo scalogno con un pochino di olio e cuociamo i piselli (aggiustando di sale ed aggiungendo eventualmente acqua per non farli attaccare) una volta cotti passateli con il frullatore unitamente alla ricotta, trasferite tutto in una ciotola e aggiungete il pangrattato, la pastella fatta con acqua e farina di ceci (che sostituisce le uova) la noce moscata ed il parmigiano. Lavorate tutto ben bene, lasciate riposare e raffreddare. Mettete dell'olio per friggere in una padella ed iniziate a formare le vostre crocchette, passatele nel pangrattato e mettele a cuocere.
Buon appetito (quelle nella foto sono gli avanzi di ieri sera).


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde