Pagine

02 luglio 2012

Buon inizio settimana a tutti/tutte,

in queste pagine virtuali nel tempo ho avuto modo di scrivere un pò di tutto e molto è stato anche il frutto di lezioni imparate da altri (persone, blog, libri, etc), dalle loro esperienze e dall'osservare il loro modo di vivere. Nel reputarlo giusto l'ho condiviso. Mi sono sempre (o quasi) lasciata dello spazio per le idee degli altri, per confutarle quanto meno, senza mai prendere tutto per oro colato, ma almeno chiedendomi se potevano essere migliori delle mie e sempre nel tempo ho imparato che il cambiamento non si impone ma si ispira, certo dall'altra parte è necessario avere qualcuno disponibile a lasciarsi ispirare e così vi lascio per oggi questo brevissimo scritto sull'argomento, in una delle sue tante versioni, anche perchè sono sicura che a moltissimi di voi sarà capitato di parlare di ambiente, ecologia, biologia, etc a tipi così.....

Un tempo, un saggio eremita ricevette la visita di un uomo di scienza che dopo i primi convenevoli chiese all'esperto maestro di meditazione d'iniziarlo alla sua pratica.
Non appena i due si sedettero, l’uomo di scienza iniziò a chiacchierare incessantemente, illustrando all'anziano maestro tutte le sue qualità, annoverando gli innumerevoli riconoscimenti fin lì ricevuti ed elencando i suoi obiettivi futuri.
Ad un certo punto il vecchio saggio, che nel frattempo era rimasto in silenzio, offrì del tè all'ospite. Ma nonostante la cortesia del maestro il sapientone non cessò d'enumerare i suoi apprendimenti.
Il saggio eremita iniziò dunque a versare del tè nella tazza dell’uomo e quando la bevanda giunse al colmo del bicchiere proseguì fino a farla traboccare.
A quel punto il loquace parolaio smise di blaterare ed esclamò: «Basta, non vedi che è già piena?»
Sennonché il maestro – oramai tediato – si pronunciò con voce ferma e inflessibile: «Questa tazza è colma di tè come tu lo sei della tua conoscenza e dei tuoi meriti: se prima non svuoti la tua tazza dal suo contenuto, come posso farti assaggiare il mio tè?»

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde