Pagine

25 aprile 2011

Un'anno di post,

E' trascorso un'anno da quando ho aperto questo blog, e negli ultimi tempi mi sono fermata per dedicarmi allo studio, al lavoro ed alla casa, ma nel frattempo mi chiedevo cosa ne è stato di questi 12 mesi, qual'era lo scopo che mi ero prefissata, l'ho raggiunto? mi ci sono avvicinata? Insomma cosa ho dato, ricevuto ed imparato in questo periodo tecnotemporale? Mi rispondo ora, mentre scrivo, sbirciando ai miei primi post (ma anche a quelli di mezzo ed agli ultimi). Ho modificato di molto il mio stile di vita, imparando che essere ecocompatibile è un mondo fatto di liste, di punti da seguire, tutto sta a redigerne una propria e seguirla senza impazzire!! Sono passata dagli estremismi della caccia disperata al prodotto bio/km0/equo certificato 100% ad un compromesso che fosse amico dell'ambiente, delle mie tasche e della mia (e di mio marito) sanità mentale. Ho imparato a non dare consigli, soprattutto se non richiesti. Ho imparato che i veri amici non sono quel numerino sul tuo profilo di Facebook, ma quelli che incontri, anche una volta all'anno dal vivo e non via chat! Ho imparato ad usare i social network e non ad abusarne, perchè in fondo in molti di loro delle cose positive le ho trovate, ho conosciuto personaggi che per il mondo divulgando la buona-eco novella e dai loro suggerimenti tento di fare meglio nel mio quotidiano. Ho scoperto siti di ricette vegan, che non fanno dimagrire, ma insegnano che la cucina non è fatta di soli alimenti animali, che tutto è sostituibile. Ho imparato che, a parte me, molte donne e uomini sono in grado di fare cose formidabili e di grande ingegno con le proprie mani, ed io che pensavo che solo Mc Gyver potesse riuscirci. Ho comprato la mia prima travel mug e siamo diventati compagni inseparabili, le mie prime scarpe vegan (userei solo quelle), ho testato tanti prodotti di marche a me prima sconosciute, rispettose dell'ambiente e del corpo, ho imparato a differenziare, ma ancor più a diminuire l'acquisto dei prodotti imballati o super imballati, ho imparato a dar via ciò che non uso, gratuitamente; insomma dagli altri, da internet e dai blog ho perlopiù imparato. Tutto questo senza imporre il mio stile di vita, le mie scelte e le mie condizioni a nessuno. Del resto ognuno è libero di vivere come vuole, se veramente siamo degli esempi positivi, non ci sarà bisogno di fare agli altri il lavaggio del cervello, vedendo in noi un cambiamento ci chiederanno come fare, ovvero sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo!
Forse non ho raggiunto lo scopo che mi ero prefissata, forse sono andata oltre

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde