Pagine

31 gennaio 2011

Domenica tra i fornelli

Mi lamento spesso perchè i metereologi sbagliano le previsioni del tempo ed ecco che quando indovinano mi arrabbio come una iena...del resto predicono la pioggia sempre per il fine settimana, per fortuna un pò l'ho scampata, questo sabato mattina sono andata la Farmer's Market di Testaccio ho comprato un bel pò di verdura e le uova e mi sono preparata per una domenica casalinga (tanto fuori pioveva appunto). La domenica casalinga in genere si dedica o alle grandi pulizie, tipo svuotare gli armadi o a cucinare, avendo già più che svuotato il mio armadio (sottolineo mio perchè magari arrivi un messaggio subliminale agli altri abitanti di casa perchè facciano lo stesso!!) ho fatto una pagnottella di pane dato che siamo rimasti senza, in media ci dura una settimana, ho lessato un pò di cavolo nero (una delle verdure di stagione che adoro di più) ed infine largo alla gola: biscotti al cioccolato. Ricetta semplice, semplice:
  • 200gr di farina
  • 100gr di fecola di patate (mancava in casa e non so xchè ho messo l'amido di mais)
  • 20gr di cacao (ho usato quello alce nero
  • 80gr di burro di soia
  • 120gr di zucchero di canna
  • 1 uovo (potete sostituirlo con un'addensante vegetale per una ricetta vegan100%)
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro
  • 1/2 tazza di latte di riso (o q.b. come recitano le ricette serie)
  • 1 pizzicotto di sale

Mescolate farina, fecola, cacao e zucchero, fate il solito cratere e mettete nel centro l'uovo, il burro, il latte (io l'ho riscaldato un pochino prima) ed il sale.
Amalgamate, fatene una palla (o un cerchio o un quadrato, come sempre a vostro gusto), avvolgetela nella pellicola (magari senza pvc) e tenetela in frigo per circa mezzora (io ce l'ho lasciata 12h!).
Stendetela e via a far formine, integliate, infornate a 180° per 15' e mangiate.

In realtà volevo fare anche lo yogurt, di solito lo faccio con il latte di soia e mi viene ottimo, stavolta non so cosa mi è venuto in mente ed ho tentato con il latte di riso, inutile descrivere l'osceno risultato, temo proprio che a causa della grande quantità di acqua non sia utilizzabile come ingrediente, se qualcuno di voi lo ha provato con risultati positivi me lo faccia sapere.

Bè comunque alla fine visto il pessimo risultato dello yogurt per fare qualcosa di produttivo, al posto degli armadi, mi sono messa a sistemare la libreria, così ho trovato un sacco di libri praticamente nuovi che potete trovare in regalo su Reecycle oppure in vendita su ComproVendoLibri

Prossimi esperimenti domenicali: nocciatella, sapone e colluttorio fatti in casa

Gennaio '11

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde