Pagine

20 gennaio 2011

Appuntamenti verdi

Ciao a tutti,

eccomi con il calendario dei prossimi appuntamenti ed iniziative verdi. Partiamo con una manifestazione che è arrivata al suo sesto anno, in una location che merita un giorno in più per la visita dei paesaggi circostanti, la Fiera di Bolzano:

Klimahouse - 6^ fiera internazionale specializzata per l'efficienza nell'edilizia sostenibile

Klimahouse nasce dall’esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e così rispettando l’ambiente. Klimahouse si svolge in Alto Adige, territorio all’avanguardia per quanto riguarda costruzioni sostenibili e risparmio energetico. Già da anni il progetto “CasaClima” è ormai sinonimo di edilizia moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente.

dal 27 al 30 gennaio 2011 per info visitare il sito www.fierabolzano.it/klimahouse/

Torna la giornata del risparmio energetico con la manifestazione M'Illumino di Meno, il 18 febbraio 2011 preparate le candele e spegnete tutto (anche pc e tv!!!!) ed accendete la mente e la fantasia (o aprite un libro).

Ecco il sito di riferimento: http://caterpillar.blog.rai.it/

Il Giretto d'Italia, il primo campionato nazionale della mobilità ciclabile, si terrà martedì 3 maggio in una ventina di città italiane, la serie A delle biciclette. Le aree urbane coinvolte, infatti, sono le protagoniste italiane di buone pratiche per la mobilità slow.
A organizzare il Giretto d'Italia sono Cittainbici, Fiab e Legambiente, ma i protagonisti veri saranno i cittadini.
Nel dettaglio martedì 3 maggio, in una fascia oraria definita (tra le 7.30 e le 9.30) in tre zone diverse del territorio comunale saranno attivi tre check-point per monitorare tutti i veicoli in transito.
La città guadagnerà punti ogni volta che passa una bicicletta, mentre riceverà bonus quando passano pedoni e penalità quando passano automobili e scooter.

Ogni città potrà scegliere come convincere il maggior numero di abitanti a usare la bici: è possibile, ad esempio, in occasione della sfida chiudere al traffico motorizzato.
Le aree dove verranno posizionati i check-point per ridurre i passaggi di automobili e far crescere quelli di biciclette; oppure si possono offrire colazioni ai cittadini che si presenteranno in bicicletta al check-point o promettere ricchi premi.
L'obiettivo e riempire il più possibile la città di ciclisti: ogni mezzo è lecito (purché non sia a motore). (fonte GreenCity.it).

Infine vi ricordo che anche quest'anno ci sarà la settimana Nazionale di Porta la Sporta, anche se è entrato in vigore il decreto che mette al bando i sacchetti di plastica a mio avviso il vero obiettivo da raggiungere è l'utilizzo di sporte riutilizzabile, per non sostituire la pratica dell'usa e getta del vecchio shopper in plastica con quelli biodegradabili

Quindi il sito rimane sempre lo stesso www.portalasporta.it e le giornate da segnare sono dal 16 al 23 aprile, mi raccomando diffondente il più possibile questa buona pratica, non solo ad amici, parenti e conoscenti ma anche nei vostri negozi di riferimento.

A presto!!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde