Pagine

25 febbraio 2014

Composta di susine

Ancora un postino sulle conserve, questa volta parliamo di cose dolci e che aiutano la regolarità intestinale: le susine. Quindi ci diamo ad una composta di susine. Per dover di cronaca, il termine marmellata si può utilizzare solo per i preparati a base di agrumi, mentre per gli altri frutti si usa il termine confettura. La differenza tra marmellata, confettura e composta sta comunque nel contenuto di frutta minima utilizzata, per una marmellata il minimo è circa 35%, per una compsta il 65% ed una confettura dovrebbe attestarsi al 70%

Ingredienti:
1kg di susine (o prugne)
800g di zucchero

Procedura:
Dividete le susine in due ed eliminate il nocciolo, mettetele su fuoco senza acqua e fatele cuocere finchè non si spappolano e si ritira un pò il succo che avranno rilasciato. Passate tutto al passaverdura e pesate la polpa ricavata. Rimettete a cuocere unitamente allo zucchero, la proporzione deve restare quella degli ingredienti, fate cuocere finchè la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza. Invasate (non è un insulto) nei barattoli a chiusura ermetica.

Un test che non sono mai riuscita a completare è quello di sostituire lo zucchero con il succo di mela, come la ricetta della Rigoni di Asiago, quindi se qualcuno di voi l'ha provata ce lo faccia sapere!


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde