Pagine

24 dicembre 2013

Ricette di zucca



E’ il simbolo di Halloween ed è una delle verdure più colorate ed allegre che ci accompagnano dall’autunno fino a San Valentino, è la zucca. E’ il frutto di diverse piante tutte della famiglia delle Cucurbitacee, ne esistono diversi tipi e vengono utilizzate anche come ornamento, i suoi semi hanno un buon contenuto di proteine e grassi, anche omega 3, minerali tra cui spicca il ferro (8,9 mg), lo zinco, il fosforo e clorofilla e diverse proprietà, ecco alcune ricette con la zucca:

Le due ricette prevedono entrambe la zucca cotta in forno. Il procedimento è un po’ lungo ma si può farlo a rate….la mattina mentre sorseggiate il cappuccino potete tagliare la zucca a pezzi, metterla in una teglia, ricoprirla con della carta d’alluminio ed infornarla, così prima di andare a lavoro sarà cotta.
La zucca cotta va poi passata con il passino o lo schiacciapatate, se volete potete tenere da parte qualche cubetto da usare per guarnire i piatti.


Risotto zucca, gorgonzola e cannella (vegetariano)

Ingredienti per tre persone

150gr di riso basmati
1 fetta di zucca
Gorgonzola dolce
Cannella
Ghee (o olio evo) e scalogno

L’ho provato la prima volta ad una degustazione di vini veneti, devo dire che il connubio cannella e zucca è fantastico, dopo aver preparato la zucca, lavate il riso basmati e fatelo cuocere in una padella antiaderente dove avete prima riscaldato un cucchiaio di ghee aggiungendo un bicchiere di acqua. Il basmati cuoce in una decina di minuti massimo un quarto d’ora. Quando sarà quasi cotto iniziate ad aggiungerci il gorgonzola, mettete un pezzo e poi regolatevi secondo il vostro palato. Unite la zucca ed una punta di cannella. Una volta impiattato aggiungete solo da un lato una spolverata di cannella.

Zucca e zucchine in fiore (vegano)

Ingredienti per 3 persone

Pasta tipo casarecce 240
Una fetta di zucca
2/3 zucchine romanesche
5 fiori di zucca
Olio e scalogno
½  bicchiere di vino bianco aromatico

Tagliate a rondelle le zucchine e rosolatele in una padella con olio e scalogno quasi a fine cottura aggiungete il vino ed i fiori di zucca sfilacciati, lasciate sfumare e spegnete. Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e ripassate in padella con le zucchine, i fiori di zucca e la zucca cotta in forno, metà passata e l’altra metà lasciata a dadini.

Per uno stuzzichino/aperitivo potete tagliare una fetta di zucca a julienne e friggerla in olio di semi, accompagnato con un bitter non è male, una versione zucca chips!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde