Pagine

19 dicembre 2013

Brividi di freddo in tavola!



Certo la stagione non sembrerebbe essere l’ideale per una pasta fredda ma è comunque una valida alternativa per un piatto veloce, unico e facile da preparare, soprattutto in questi giorni che precedono le feste e che, solitamente, sono talmente frenetici da non concederci il tempo per pasti elaborati.
Andiamo quindi con qualche ricetta per pasta fredda con verdura unendo magari legumi e cereali così da farne un piatto equilibrato.

Ditali ceci e borlotti (vegano)

Ingredienti per 3 persone
250gr di ditali per 3 persone
1 barattolo di fagioli borlotti
1 barattolo di ceci
1 scalogno
Prezzemolo ed olio evo

Certo potremmo usare legumi secchi da mettere a bagno la sera prima e cuocerli in pentola a pressione con aglio ed alloro ma per questa volta ci affidiamo al puro e sacrilego già pronto, quindi mettete su l’acqua e cuocete la pasta e nel frattempo preparate un’insalatiera con ceci e fagioli borlotti, conditeli con un battuto di olio evo, prezzemolo e sale, aggiungete infine lo scalogno affettato. Scolate la pasta e condite!

Farro, lenticchie decorticate, zucchine, pomodorini (vegano)

Ingredienti per 3 persone
200gr di farro
80 gr di lenticchie decorticate
2 zucchine
1 manciata di pomodorini di pachino
Ghee o olio evo
Semi di mostarda

I legumi decorticati sono la base della tradizione culinaria indiana, hanno due pregi, si cucinano più velocemente e sono più digeribili, poiché causano meno gas intestinali, io li utilizzo molto perché adoro la cucina indiana speziata!

Prendete una padella antiaderente e sciogliete un cucchiaio di ghee (oppure olio evo), fate riscaldare ed aggiungete ½ cucchiaino di semi di mostarda, coprite con un coperchio e quando iniziano a scoppiettare aggiungete le lenticchie, mescolate un paio di minuti ed aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco basso con coperchio. Le lenticchie cuociono in circa 20’, fate attenzione al liquido in caso di necessità aggiungete altra acqua. Nel frattempo preparate un’insalata di pomodorini mentre per le zucchine avete due possibilità: la prima a crudo, tagliate a julienne, la seconda tagliandole a rondelle e facendole rosolare in una padella con dell’olio.

Non resta quindi che da metter su il farro, una volta cotto va scolato e ripassato in padella con lenticchie e zucchine, ma giusto un paio di minuti per insaporirsi, a fuoco spento possiamo aggiungere i pomodori e servire.

Nota: Le mie quantità con i cereali possono sembrare basse perché a mio avviso rendono molto, non seguono assolutamente la proporzione della pasta di 80/100gr a persona; io mi regolo generalmente con 50/60gr di cereali a persona


Cous cous pomodorini, basilico e menta (vegano)

Ingredienti per 3 persone:
Un bicchiere di Cous cous integrale con farina di legumi per tre persone (oppure seguite le indicazioni che solitamente trovate sulla confezione)
300gr di pomodori datterini
Basilico e menta
Olio, sale e scalogno
Acqua (il doppio del cous cous, meglio tenerne di più pronta)

Preparate se possibile prima i pomodorini, tagliati a pezzetti e conditeli con olio, sale e scalogno così che possano macerare. Mettete a bollire l’acqua con un goccio di olio e sale. Quando sarà ben calda potete toglierla dal fuoco e versarla sul cous cous, sgranando con una forchetta in modo da mantenerlo ben diviso, ora potete aggiungere il condimento ed abbondante basilico e menta tritati.

p.s. al posto dei pomodorini freschi mi è capitato di variare usando i datterini in scatola tipo Fior Fiore Coop, stesso procedimento di preparazione, la differenza è che mantiene più bagnato il cous cous.

Gnocchetti freschi con ricotta di pecora e zafferano, salvia (vegetariano)

Ingredienti per tre persone
300gr di gnocchetti freschi
Una fetta di ricotta di pecora da 150gr
1 bustina di zafferano
Salvia

Qui siamo davvero sul facilissimo, anche se non è giovedi, mettete su l’acqua per gli gnocchi, nel frattempo preparate la ricotta in un’insalatiera aggiungendo un mestolo di acqua di cottura calda e salata così da allungare la ricotta e poterci diluire dentro la bustina di zafferano, fatto?
Bene allora a questo punto gli gnocchetti saranno cotti, potete scolarli e condirli, aggiungendo qualche fogliolina di salvia per insaporire.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde