Pagine

28 dicembre 2011

Ricette: menù della vigilia

Ciao,
volevo condividere il mio menù della vigilia di Natale, magari può essere uno spunto per i prossimi giorni di festa.
Ho preparato un teglia di cannelloni ai fagioli, utilizzando la pasta sfoglia di semola scottata in acqua bollente e salata, 300gr di fagioli (lavati, spuntati, lessati e ripassati per pochi minuti in padella con aglio ed olio) ed una besciamella fatta con 250gr di latte di soia, due cucchiai di farina, sale, pepe e noce moscata. Una spolverata di formaggio grattuggiato e infornata a 180° per una ventina di minuti.
Il secondo era una torta rustica fatta ai broccoletti e taleggio, molto semplice da realizzare: una confezione di pasta brisee pronta (oppure dilettatevi come ho fatto io a prepararla anche un paio di giorni prima*), 600gr di broccoli verdi, 180gr di taleggio, 1 scalogno ed erba cipollina (meglio fresca ma io ho usato quella in barattolo), sale e pepe.
Procedete a pulire e lessare in acqua salata i broccoli, una volta scolati tagliate i gambi, ripassateli leggermente in padella con olio e scalogno e poi schiacciateli con una forchetta. Ora preparate la teglia con dentro la vostra pasta brisee, stendete sul fondo il "purè" di gambi, adagiate sopra i broccoli ed il taleggio tagliato a fettine, pepe ed erba cipollina e infornate a 220° per 20/25'.
Infine la classica insalata di spinaci: spinaci crudi, funghi champignon tagliati a fettine sottili, grana o parmigiano in scaglie e tante noci, sale, olio e secondo gusto pepe ed aceto balsamico e quantità a vostra totale discrezione è piaciuta tantissimo.
Ho chiuso con un pandoro tagliato a fettine e riempito con la crema pasticcera veg.
Vi lascio con una piccola chicca della serie ricette dal mondo: la Shepherd's Pie. Un'antica torta salata inglese a base di agnello in una rivisitazione vegetariana

http://video.about.com/britishfood/How-to-Make-Vegetarian-Shepherd-s-Pie.htm

Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde