Pagine

08 novembre 2011

Cucina: il pranzo della domenica

Bene, è qualche mese che saltuariamente compro (a caro prezzo direi) una piccola rivista, si chiama Vegetariani in cucina, ci sono ricette classiche e ricette con sostituti della carne (come tofu, seitan etc). Per il pranzo di questa domenica ho sfoderato un risotto all'ortolana che a mio parere non era niente male (solo parere mio perchè mio figlio sta per sviluppare un'allergia alle verdure e mio marito se non c'è sugo non è primo). Dunque ecco quanto fatto in una mattinata da pigiama ai fornelli:

200gr di riso (io uso basmati punjab che acquisto in un negozio indiano in un carinissimo sacchetto di stoffa)
1/2 peperone
2 pomodori tipo piccadilly
1 carota
1 manciata di piselli
1 manciata di fagiolini
6 funghi champignon
1 spicchio di aglio
1 cipolla o scalogno
sale, pepe e brodo vegetale

Ho lavato e tagliato a pezzetti piccoli tipo dadini tutte le verdure (come vedete in foto), poi ho fatto soffriggere aglio e cipolla nell'olio, nel frattempo ho messo su il brodo vegetale, messo tutte le verdure in padella per qualche minuto a rosolare, aggiunto sale e pepe ed infine il riso. Ho lasciato qualche minuto il riso a rosolare con le verdure e poi ho iniziato ad aggiungere il brodo fino a che il riso non era al dente (a me piace non troppo cotto ma voi scegliete il livello di cottura che più vi piace). Per la cottura ci vogliono circa 15/20, dipende anche dal tipo di riso utilizzato e mi raccomando servire caldo.
Per non scontentare i due ominidi di casa e dare una botta al cerchio ed una alla botte ho preparato anche un parmigianina leggera, con le melanzane passate in padella e non fritte, mozzarella, pomodoro non soffritto e parmigiano grattugiato.
Ovviamente per la versione vegana oltre a cimentarvi da voi nella preparazione dei formaggi potete scegliere tra il Mozzarisella oppure il No-Muh o la mozzarella vegan della Sheese

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde