Pagine

10 marzo 2011

Testati per voi.....deodoranti

Ho avuto sempre difficoltà a trovare un buon deodorante, che fosse il più possibile rispettoso della natura e degli animali, del mio corpo e che ovviamente funzionasse a dovere. Tengo a precisare che non sono un soggetto facile. Ho quindi voluto testare cinque prodotti differenti, di quattro case produttrici.

Il primo è stato
aloevolution della Zuccari. L'azienda dichiara di non testare i propri prodotti sugli animali, nessuna menzione circa la storia degli ingredienti. Bottiglia in plastica, profumazione quasi assente, senza acqua aggiunta, alluminio cloridrato, alcool, gas, OGM, glutine e Nickel tested. In una scala da 1 a 10, rispetto della pelle 10, funzionalità sempre rispetto alla mia fisiologia, 7,
INCI Aloe Barbadensis gel (Aloe Barbadensis leaf juice), potassium alum, camelia sinensis leaf extract, clycerin, parfum, dimethicone, ethylhexylglycerin, poysorbate-20, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, sodium hydroxyde, polyaminopropyl, biguanide. (un pò troppi ingredienti a mio parere)

Aloevolution maxi 100ml
prezzo Euro 9,90

Il secondo prodotto è della Daymons, sempre flacone in plastica, molto legger come formulazione, efficacia limitata diciamo a meno della giornata lavorativa (potrei dire 5/6 ore). Controllo ICEA per conto LAV
INCI Aqua, Potassium alum, citric acid, Salvia officinalis water
SPRAY ANTIODORE - Deospray
Flacone in PE riciclabile - 125 ml - costo Euro 7,40
Ho poi acquistato due diverse profumazioni della stessa casa, la Neobio, sui flaconi, sempre in plastica, troviamo la certificazione BDIH ed Eco Control, per quanto riguarda il crueltyfree nessuna indicazione, quindi ho provveduto a chiedere alla casa produttrice.
Lemongrass-Cocos Deo Spray 150ml - profumazione troppo forte

Sandelwood-Jasmin Deo Spray 150ml - profumazione leggera e buona funzionalità, considerando che l'ho messo alla prova in una giornata di attività fisica, ha superato la prova delle 12 ore!
INCI
alcohol*,
aqua, parfum (essential oils), triethyl citrate, lauryl lactate,
bisabolol, lecithin, humulus lupulus cone extract, rubus idaeus seed
oil*, carthamus tinctorius seed oil, caprylic/capric triglyceride, limonene, linalool, geraniol, citral, farnesol.
* da agricoltura biologica
Costo per entrambi euro 7,96

Infine la Urtekram Un deodorante roll-on in confezione di vetro, EcoCert Organic Cosmetic, Astma-Allergi Forbundet e Not Animal Tested (con simbolo del leprotto). Profumazione assente ed ottima funzionalità, il roll-on ha l'unico piccolo neo di essere un pò appiccicoso sui tessuti, ma non macchia. Consigliato sia per la validità del prodotto che per la serietà dell'azienda.

INCI
Aqua, glycerin*, potassium alu, xanthan gum.
*=Ingredient proceeding from Organic Farming

No perfume Deodorant roll on Bio 50 ml euro 7.00

Se avete bisogno di info o aiuto per gli acquisti chiedete pure!


Non può mancare in un "testato per voi" l'alternativa autoprodotta e quindi chiudo RINGRAZIANDO anzitutto Raffaella che ha scelto il deo Urtekram, tra quelli testati, per dedicargli un post sul suo blog e poi lasciandovi la ricetta di un deo fatto in casa

Ricette di Francesca Marotta - tratta dal libro "Cosmesi Naturale Pratica" - Stampa Alternativa collana Ecoalfabeto

Stick deodorante alla cera d’api

Ingredienti per uno stick da 50 millilitri circa:

❥ 1 pezzetto di cera vergine d’api grande quanto una noce ❥ 2 cucchiai di olio extravergine di oliva oppure di oleolito di calendula ❥ 7 gocce di olio essenziale di salvia ❥ 5 gocce di olio essenziale di tea tree ❥ 5 gocce di olio essenziale di limone ❥ 3 gocce di olio essenziale di lavanda (totale 20 gocce di oli essenziali).
1. Mettete la cera in un pentolino e ponete a bagnomaria. Quando la cera si sarà disciolta completamente, aggiungete l’olio; attendete che il tutto sia ben disciolto, quindi togliete dal bagnomaria.
2. Lasciate raffreddare per pochi istanti (il composto deve però rimanere fluido), quindi aggiungete gli oli essenziali e mescolate.
3. Versate in un piccolissimo stampo, ad esempio un bicchierino da liquore o un contenitore per pellicola fotografica, e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
4. Estraete lo stick dallo stampo e chiudetelo in un sacchettino o in un barattolo. Si conserva a temperatura ambiente per 3-5 mesi.

Come si usa

Subito dopo la doccia o il bagno, passate lo stick sotto le ascelle lasciando un leggero strato di deodorante. Massaggiate delicatamente per facilitare la penetrazione. Lascia un leggero profumo e svolge una delicata azione antibatterica





0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde