Pagine

03 febbraio 2011

Ma non ci eravamo detti addio?

Dopo aver brindato all'anno nuovo all'insegna dell'addio alle buste di plastica ecco il colpo di scena in perfetto stile Beautiful. Io, da brava pessimista me lo aspettavo, ci doveva essere qualche appiglio, del resto quando è stata inventata, la plastica doveva durare per sempre!!

Tratto dalla e-gazette del 27/01

Il fatto è noto: dal primo gennaio in Italia è vietata la commercializzazione delle buste per asporto delle merci in materiali non biodegradabili. Il provvedimento colpisce una produzione da 220mila tonnellate all’anno (di cui 75mila già riciclate), 4mila addetti e un fatturato da 800 milioni. La legge, che avrebbe dovuto essere rinviata con il decreto Milleproroghe a fine anno, è passata invece per volontà del ministero dell’Ambiente, con la sola concessione ai commercianti di smaltire le scorte. Tuttavia il divieto degli shopper non è previsto da alcuna direttiva comunitaria e il progetto di legge contenente le disposizioni per il divieto di commercializzazione dei sacchetti di plastica avrebbe dovuto essere notificato dal Governo italiano alla Commissione, ma questo adempimento non risulta essere stato soddisfatto.

Bruxelles è così scesa in campo con un’inchiesta preliminare, che ha messo in luce la contraddizione alla direttiva imballaggi (94/62), la quale impone che non si possa ostacolare il flusso sul mercato di packaging conformi alla direttiva stessa. È la stessa Corte di giustizia a spiegare che, pertanto, la legge sui bioshopper può essere disapplicata. Il che significa che chiunque può rivolgersi al tribunale per chiederne, appunto, la non applicazione.
Un’analoga disposizione era già stata approvata in Francia e censurata dalla Commissione Ue. I cugini d’oltralpe avevano però chiesto consiglio alle autorità dell’Ue prima di dare il via allo stop dei sacchetti; dopo avere ricevuto un “no”, hanno rimandato la “patata bollente” al 2014.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde