Pagine

20 settembre 2010

Chiare, fresche e dolci acque....

Mai il Petrarca sarebbe più azzeccato che in questi giorni in cui il tema dell'acqua e così in primo piano, privatizzazioni e referendum sono le prime parole che ci viene da associare. Io comunque anche quest'anno ho partecipato alla Race for the Cure, la corsa contro i tumori a Roma, e voi direte che c'entra con l'acqua? Beh in un certo qualsenso c'entra perchè alla fine della corsa ci attendeva il camion Lete che distribuiva gratuitamente quintali di bottigliette da mezzo litro di acqua (rigorosamente di plastica e rigorosamente imballate nella plastica) inutile dire che c'è chi ne prendeva una quantità normale e chi faceva spesa industriale, ma a parte questo, in molti le hanno bellamente lasciate lungo i marciapiedi o nei giardini delle terme di caracalla, uno spettacolo che mi ha ricordato perchè continuo a scegliere di usare l'acqua del rubinetto. Mio figlio continua a non capire che ci guadagniamo o quanto risparmiamo non comprandola, ma lo perdono perchè (senza offesa per nessuno) da buon marchigiano è leggermente tirchio e se il risparmio non c'è, per lui la scelta è inutile! Io invece continuo a sottolineare che non solo non mi devo più incollare tutte quelle casse d'acqua ma così non produco quintali di buste di plastica che poi lui deve buttare e così alla fine si convince. Comunque l'acqua del nostro rubinetto non ha un sapore gradevolissimo così abbiamo scelto (e la usiamo da due anni) di acquistare una caraffa Brita, in realtà l'abbiamo presa con i punti coop. Il primo anno i filtri costavano non pochissimo, mentre la scorta per quest'anno mi è costata circa 20 euro in meno; in sostanza 12 filtri che a noi bastano per un'anno li abbiamo pagati 52,00 euro. In commercio ci sono diverse soluzioni ormai anche più economiche, dell'Ariete ad esempio, i cui filtri durano 30gg o 150lt di acqua o della Coop nella sua linea viviverde (tra l'altro cercando su internet ho letto che qualche utente ha utilizzato i filtri della coop con la caraffa Brita Marella con piena compatibilità)

Insomma le alternative ci sono quindi visto che non si riesce a tornare al caro vecchio vuoto a rendere o che non tutti hanno la possibilità di andare alle fonti per prendere l'acqua, ricordatevi che la pagate, nelle spese di condominio o direttamente al gestore quindi usufruitene!!!


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde