Pagine

14 gennaio 2016

Gestire lo stress naturalmente

Non c'è dubbio che questa sia l'era degli stressati cronici! Vite (non) vissute compulsivamente, divise tra doveri e rari piaceri, sempre in corsa perenne senza mai guadagnare la medaglia. Un'amica farmacista mi parlava di quanto sia aumentato il numero di farmaci venduti delle tre categorie stress-collegate: tranquillanti, antiacidi, sonniferi. Aumentano anche le specializzazioni in campo "psicologia": psicologi, psichiatri, psicanalisti, psicoterapeuti, counselor......
Eppure, quando si arriva alla vetta di un problema immancabilmente si ritorna a soluzioni nuove ma con radici antiche.
Nulla di più semplice per gestire lo stress del praticare un hobby. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, se siete più portati per ciò che è manuale potete darvi al "Garden Therapy", la cura del giardino o dell'orto, che sia sul vostro balcone, in un piccolo vaso in casa o negli orti urbani che pian piano si moltiplicano in molte città, la certezza è che coltivare o prendersi cura di una pianta rilassa e cura. Non amate le piante? Allora tirate fuori dall'armadio i vecchi ferri della mamma o della nonna, armatevi di tisana, gomitolo e divano e lanciatevi nel Knitting Therapy, una volta utilizzato non solo come terapia curativa ma anche occupazionale e, come potete vedere da questo articolo, non destinata alle sole donne.
Un'attività gratuita che aiuta tantissimo e comporta solo l'impiego di 12 muscoli è la risata, se poi vi vergognate o vi sentite folli a farlo da soli allora affidatevi ad altri amanti di questo "sport" con lo yoga della risata.
Io personalmente quando sono in casa ascolto musica rilassante e se sono in giro porto sempre con me un carnet da disegno ed i colori, colorare e disegnare accende i colori dell'anima, sarà per questo che da qualche mese ho visto gli scaffali delle librerie riempirsi di titoli dedicati all'Art Therapy, certo non potete portarli in macchina da usare quando vi fanno una scorrettezza ma usarlo in casa, da soli o in famiglia con i figli, giocando con vostra moglie o marito, avrà u
C'è una lunga lista fra cui scegliere, dai paesaggi orientali, i Mandala, questo è dedicato ad un aspetto della nostra vita molto intimo: i sogni, il Libro dei Sogni di Macro C'arte. Potete divertirvi a fargli prendere forma o a colorarli e poi trovarli nei vostri sogni.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde