Pagine

27 settembre 2013

Iniziative ecologiche dei tempi moderni

Tra le tantissime cose che con il tempo sono cambiate me ne vengono in mente un paio che sono il simbolo della politica del consumismo e dell'inquinamento: il secchio della spazzatura di casa e la cassetta delle lettere.
Quando vivevo a casa con i miei, ricordo benissimo la grandezza del secchio sotto il lavello oggi potrebbe servirci per lavarci gli stracci, ma all'epoca non solo era sufficiente ma veniva svuotato due massimo tre volte la settimana. Si consumava di meno e gli oggetti non erano in kit Matrioska. Lo stesso parallelismo (non so propriamente se il termine sia indicato ma fa molto giornalista), lo potrei fare con la cassetta delle lettere, quanto era grande la vostra? La mia forse, a spanne, un 15/16x18cm, ad un certo punto, ricordo, è stato necessario aggiungere fuori la cassettona condominiale per le riviste ed il cestellino per la settimanale tonnellata di volantini! Ebbene, nonostante non si faccia altro che parlare di ambiente, disboscamento, ciclo di vita dei rifiuti le nostre cassette continuano ad esser preda dei volantini delle offerte degli innumerevoli supermercati presenti in ogni cittadina.
Eppure a giudicare da quel che vedo in giro quasi tutti hanno una connessione internet e allora perchè non passare al volantino digitale, tra le aziende che danno questo servizio troviamo Tiendeo, una società che esiste in Spagna dal 2011 e che di recente è sbarcata in Italia, al momento conta con 6,2 milioni di visite mensili e 8,2 milioni di cataloghi letti. 

Ogni 3,5 milioni di cataloghi letti al mese, Tiendeo fa risparmiare al nostro ambiente:
  • 37 milioni di litri d'acqua; il volume di 15 piscine olimpiche.
  • 663 tonnellate di carta; il legno di circa 9800 alberi.
  • 960 tonnellata di CO2; l'emissione annuale di 430 auto.
  • 2 milioni di KWh; il consumo annuale di 680 appartamenti.
Inoltre da quest’autunno http://www.tiendeo.it ha lanciato una nuova e originale iniziativa ecologica per aiutare l’aria. Scrivanie Verdi, insieme alla ONG Acciónatura e al Grupo Local Sierra Gorda, nasce con l’idea di proteggere e conservare uno dei paesaggi naturali più ricchi in biodiversità e allo stesso tempo più minacciati  del pianeta, la Reserva de la Biosfera Sierra Gorda en México.
La formula è molto semplice: la vostra scrivania= 1m2 di superficie = 1m2 di Selva Tropicale che Tiendeo sovvenzionerà per voi.

Insomma il volantino digitale è un’ottima alternativa per la grande distribuzione, per promuovere i prodotti e le offerte con la stessa copertura, ma salvaguardando l’ambiente.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde