Pagine

06 novembre 2010

Voglio vivere così....ad impatto zero!

Quando ad aprile di quest'anno ho iniziato questo blog avevo promesso che avrebbe seguito il mio percorso per diventare ad impatto zero, in effetti molte delle mie abitudine sono migliorate e nel frattempo sento che sono sempre di più le persone che cercano di fare altrattanto, alcune con più clamore altre più in sordina, ma questo dipende da quanto la persona che fa questa scelta sia famosa. Parlo ad esempio di Paola Maugeri, vista ieri sera alle invasioni barbariche, il tema era vegetariani e vegani contro onnivori e cacciatori, ma la Maugeri parla di come abbia iniziato da due settimane a trasformare la propria vita e quella dei propri familiari ad "impatto zero", il tutto documentato attraverso la trasmissione di Rai tre "E se domani" nella quale si parla di lei come della prima donna ad impatto zero! Non importa certo che sia la prima, ma ci si auguri sicuramente che possa essere la prima di una lunga serie e quindi, per dovere di cronaca ecco altri casi celebri di cambiamenti radicali:
Leo Hickman, giornalista per il The Guardian; autore del saggio "A life stripped bare, my year trying to live ethically" (La vita ridotta all'osso. Un'anno senza sprechi: le disavventure di un consumatore coscenzioso), nel quale racconta della sua avventurata durata appunto un anno per verificare la possibilità di vivere senza mai violare dei rigidi principi etico-ecologici. Compostaggio, uso di prodotti sane e rispetto per l'ambiente, pannolini lavabili, bando dell'uso di aereo ed auto, niente spray e così via e poi c'è il mitico Colin Beavan che ha trascinato tutta la sua famiglia nell'impresa di vivere per un anno a zero impatto, il risultato? Un libro, un documentario vincitore di selezioni cinematografiche ed approdato anche al Festival Cineambiente di Torino, No Impact Man è tutto questo ma anche un sito, un progetto dove potersi registrare e diventare voi i protagonisti del cambiamento da condividere anche on line. Insomma un'esercito di piccole rivoluzioni domestiche che come i cerchi nell'acqua si propagano e contagiano senza pericolo per la salute!!!
Ora se ci riesco vado a curiosare negli stand di Buono per te, sostenibile per l'ambiente, a Piazza S.Giovanni a Roma, con Legambiente e Barilla

Buon fine settimana


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde