Pagine

12 novembre 2010

Dire, fare, formaggiare e pastificare!!!

Dunque, dopo aver avviato la produzione casalinga del pane e dello yogurt vorrei cimentarmi nell'esperimento del formaggio, da fare di tanto in tanto anche perchè il tempo comincia a scarseggiare! Anzitutto pensavo di iniziare con una lettura e quindi ho comprato sul mio sito di riferimento questo libro che spero possa aiutarmi. Poi ho fatto una piccola lista della spesa: formine per formaggi, termometro e caglio. Le formine le ho trovate al mulino della mia città, ne ho prese due, in plastica ad 1€ l'una, il termometro è ancora da trovare mentre per il caglio mi sono trovata di fronte al dilemma: animale o vegetale?? Certo viene spontaneo pensare ma qual'è il problema ad usare caglio animale visto che tanto usi il latte di mucca? Il problema è nel film che il mio cervello ha scritto, prodotto e diretto durante il dilemma, la trama era più o meno questa, se ti fai per amica una mucca, la inviti a vivere nel tuo giardino ed in cambio di vitto e alloggio ti fai dare un pò di latte è tutto ok e la mucca non s'incazza, forse, ma se la stessa mucca che in cambio di latte, vive nel tuo giardino, incontra il toro della sua vita, partorisce un bel vitellino e tu glielo fai fuori e le dici: "scusa mi serviva dell'abomasio fresco" allora s'incazza e ti si carica....bene a film concluso, gettato pop-corn e bibita ho deciso per il caglio vegetale, sempre con il solito "e che ci vuole". Mi piazzo in rete e cerco, cerco, cerco. Accidenti (o sorbole o perbacco potrei aver detto) non è proprio una cosa che si compra al supermercato mi sa. Siccome è risaputo che sono un pò testona, ho perseverato fino a notte quando, in un forum alla fine di un post ho letto della Prodor, specializzata tra le altre cose in caglio vegetale, o meglio Galium (Cynara Cardunculus), detto fatto ho contattato l'azienda, il titolare pensava che dovessi produrre qualche tonnellata di formaggi, comunque dovrebbe aver già provveduto alla spedizione dell'ingrediente magico, ora sono in trepidante attesa di ricevere il mio pacchetto. Intanto nell'attesa ho trovato nell'armadio in balcone la mia vecchissima PastaMatic 700, chissà se funziona ancora, vado, lavo, provo e vi scrivo
Ciao

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde