Pagine

10 novembre 2010

Spostamenti Ecosostenibili

Ormai tutte le case automobilistiche, o quasi, hanno annunciato la commercializzazione di vetture elettriche a partire dalla fine di quest'anno, nell'attesa, anche solo per la curiosità di sapere quanto costeranno come possiamo ridurre l'impatto ambientale dei nostri spostamenti? Per chi abita in piccoli centri o lavora a poca distanza da casa è possibile scegliere di camminare, e per me che sono istruttrice di Nordic Walking, è l'idea migliore, però non tutti hanno questa possibilità non resta altro che pensare a mezzi di locomozione ecologici:
  1. La bicicletta da quella pieghevole al bike sharing, ma bisogna avere un'ottima assicurazione perchè le piste ciclabili sono come la città di Eldorado, un mito mai visto!
  2. I mezzi pubblici (bus, tram, metro), per chi vive in città e si sposta all'interno di questa la situazione è difficile ma invece per chi viene dalla periferia la situazione è....insostenibile, le grandi arterie che immettono nei centri abitati sono insufficienti rispetto al traffico o meglio erano già inadeguate quando sono state progettate, figuratevi oggi.
  3. Il teletrasporto, ci vuole tanta immaginazione direte voi, beh perchè pensare di arrivare in ufficio in bici o in autobus non ne richiede tantissima.
Insomma non ci resta che attendere l'avvento delle elettriche tanto non mi pare ci sia alternativa, sarebbe necessario ridisegnare tutta la rete stradale, magari facendoci aiutare dagli altoatesini e vi spiego perchè: ormai trascorro da diversi anni le vacanze estive a Merano e mi trovo di tanto in tanto a spostarmi tra la città termale ed il confine con l'Austria, attraversando la Val Venosta. La valle è una linea quasi retta che corre lungo il fiume, toccando una gran quantità di paesi, sulla stessa linea potete trovare una strada (a corsia unica per senso di marcia ma sufficiente per il traffico locale che c'è durante l'anno), la ferrovia ed una pista ciclabile di 60km. Sembra fantascientifico ma è così. Se penso, per fare un'esempio a me purtroppo molto vicino, che anche sulla ex S.S., ora SR, 148 Pontina (che va da Latina a Roma) nel tratto quanto meno da Pomezia a Roma, avrebbero potuto costruire parallelamente alla strada, una metropolitana leggera da un lato ed una pista ciclabile dall'altra mi viene (a parte la rabbia) da chiedermi se facciamo parte dello stesso Stato o ci sono più Italie?
Polemiche a parte, per tornare alla macchina che sarà, nell'anno in cui si festeggia il 25° anniversario di Ritorno al Futuro con la Delorean elettrica che sfida e sfila da Nord a Sud del Paese, ci aspettano la Renault Fluence ZE e Kangoo e Peugeot iOn recentemente premiata con il volante verde, la Nissan Leaf (che da noi arriverà solo a giugno 2011).





0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde