Pagine

02 luglio 2014

In odore di vacanze, Italia da riscoprire! Aggiornato

Negli ultimi due giorni ho letto un paio di articoli dell'ovvio (e soprattutto del risaputo), puntuali come l'IMU le statistiche di giugno che vedono l'Italia come il posto di villeggiatura più caro d'Europa, non per nulla molti preferiscono andare all'Estero. Chi non può espatriare e riesce ad optare per un viaggio a giugno sicuramente risparmia, per tutti gli altri, soprattutto se amanti del mare, non resta che attaccarsi al pc e scovare l'offerta o il coupon last minute! Io ormai ho abbandonato il mare da anni, dirottando sulla montagna che per quanto registri il tutto esaurito non ha l'inconveniente della calca da spiaggia! Altro cambiamento è stato quello di optare per l'appartamento abbandonando la comodità del pasto pronto degli alberghi, che spesso, soprattutto per me che sono vegetariana andava sprecato. Con quello che risparmio di pensione completa mi posso permettere una pizza in più! Ma se proprio ve lo devo dire, mi sono chiesta: è davvero cosi impietosa la situazione, è così inavvicinabile questa Italia? 
Non c'è dubbio che le mete classiche sono effettivamente care, soprattutto per le famiglie, ma a cercare bene forse abbiamo tralasciato luoghi incantevoli ma meno alla moda e full optional per quelli più mondani ma appunto più cari.
Io, mi vergogno a dirlo, essendo calabrese, questo non lo conoscevo. 
Non fosse stato per Donna Moderna non avrei mai visto le foto della splendida Riviera dei Cedri, del Santuario della Madonna di Costantinopoli, incastonato nella pietra e la Grotta del Romito. Conoscevo, solo di nome, il Castello Normanno, peraltro mai visitato, ma ignoravo dell'esistenza del Museo del Cedro o le rovine di Cirella. Mai stata a Diamante ed al festival del peperoncino. Per non parlare di Guardia Piemontese, isola linguistica occitana (la lingua d'Oc) del meridione con la sua porta principale d'ingresso, chiamata Porta del Sangue a memoria della strage di Valdesi del 1561.
Dopo un brevissimo giro in rete ho trovato l'indirizzo di un B&B e qui ce ne sono altri ed infine questo agriturismo, a prima vista i prezzi mi sembrano abbordabili, che ne dite?

Aggiungo questa notizia Ansa del 03/07 per un altro bel posto da visitare al Sud, in Sicilia nella Riserva del bosco della Ficuzza, a circa due ore e mezza dalla Riserva dello Zingaro e San Vito lo Capo, fateci un pensiero, magari in concomitanza con il Cous Cous Fest

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde