Pagine

23 aprile 2013

Scrub primaverile

Ognuno si prepara alla bella stagione in modo differente, con diete da fame, con programmi di allenamento alla Michael Phelps, chi invece, come noi, si ama così com'è, decide semplicemente di dedicare del tempo alla cura del proprio corpo. Quindi cosa c'è di meglio e di più goloso di un dolce scrub?
Ecco una ricettina che ho preparato, ispirata dallo scrub di Spiezia Organics:

Ingredienti
100gr di zucchero di canna - Solidal Coop
100gr di olio da versare sullo zucchero
(di cui 50% jojoba, 20% germe di grano, 10% burro di cacao e 20% calendula - tutto di La Saponaria) 
o.e. di lemongrass un 1% del peso totale quindi circa 2ml (i migliori o.e. sono Pranarom oppure potete provare quelli della linea Akasha di Innerlife)
Come contenitore ho scelto il vetro, un vasetto con chiusura meccanica e tappo in vetro da 255ml sul sito Bottiglie e Vasi

E' sufficiente versare tutti gli ingredienti liquidi sullo zucchero ed il gioco è fatto, poi potrete prenderne una piccola parte con la punta delle dita, massaggiare la parte interessata mentre fate la doccia e risciacquare!

 

Mi raccomando non si mangia!

17 aprile 2013

Da Yes Life: La dieta vegetariana fa bene al cuore, lo dicono ad Oxford!

Mangiare vegetariano fa bene (anche) al cuore: lo dimostra un nuovo studio dell'Università di Oxford.

Aumenta il numero delle evidenze sul fatto che la dieta vegetariana faccia bene, ed in questo studio è il cuore a beneficiarne. Infatti, il rischio di morte o ospedalizzazione per malattie cardiache diminuisce del 32% tra i vegetariani rispetto alle persone che consumano carne o pesce. I dati emergono da un nuovo studio condotto dall'Università di Oxford.
Il problema è di notevole rilevanza, considerando che le malattie cardiache rappresentano la singola principale causa di morte nei paesi sviluppati. Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, suggerisce che una dieta vegetariana possa ridurre il rischio di malattie cardiache in maniera significativa. I maggiori benefici della dieta vegetariana sulla salute sono quelli su pressione sanguigna e colesterolo, come ha spiegato la dottoressa  Francesca Crowe, primo autore dello studio e ricercatrice della Cancer Epidemiology Unit ad Oxford.
Si tratta del più grande studio di questo tipo condotto fino ad ora nel Regno Unito e lo scopo è stato quello di confrontare la frequenza di patologie cardiache tra vegetariani e non vegetariani. Lo studio ha coinvolto 45.000 volontari arruolati in Inghilterra e Scozia, il 34% dei quali era vegetariano da più di undici anni. E' raro che studi di questo tipo abbiano una rappresentanza vegetariana così significativa, e questo fatto ha consentito ai ricercatori di trarre stime più precise dei rischi relativi tra i due gruppi.

I ricercatori hanno analizzato il livello di salute dei volontari a partire dal 1990, evidenziando tra i 45.000 volontari 1235 casi di patologie cardiache (delle quali 169 hanno portato al decesso della persona). La riduzione del rischio di sviluppare patologie cardiache tra i vegetariani è stata anche attribuita a uno stile di vita più sano, con meno propensione al fumo, all'abuso di alcool e una maggiore tendenza a fare attività fisica con regolarità.
I risultati emersi dallo European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC)-Oxford study mostrano nei vegetariani una riduzione del 32% del rischio di sviluppare patologie cardiache rispetto ai non vegetariani.

Del resto, abbiamo già assitito a come un pensionato 78enne inglese è riuscito a sconfiggere il cancro diventando vegetariano; casi come questo hanno dimosrato come una dieta vegetariana, praticata in modo corretto, non abbia nulla da invidiare ad una classica dieta onnivora.
L'importante è scgliere l'apporto nutrizionale corretto, senza cadere in errori comuni, e sostituendo la carne ad esempio con questi alimenti!
By Claudia Pisanu

15 aprile 2013

Biscotti integrali Veloci


Homer aveva finito le sue cruschelle così per non farlo risalire in macchina per una gita al supermercato dalla quale rischiavo avrebbe portato ben altro, in mancanza di meglio, mi sono attrezzata al volo per la sua colazione:


Biscotti integrali - facile, veloce e Vegan

Ingredienti:
500gr farina integrale
200gr zucchero di canna
100/150gr di olio di girasole
1 bustina di cremor tartaro

Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti insieme, poi avvolgete la frolla ottenuta in una pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Accendete il forno a 180 gradi.
Riprendete la pasta, stendetela e ritagliatene le forme desiderate, poi infornate per circa 10 minuti in forno ventilato.
Se volete, potete provare questa variante con metà farina integrale e metà farina di crusca!

12 aprile 2013

In Argentina c'è bisogno di tutti noi - emergenza post alluvione

Da un paio di anni io e mio marito seguiamo e sosteniamo La Macchina dei Sogni Onlus, un'associazione con sede in Argentina, come avrete sentito dai telegiornali, diversi giorni fa c'è stata un'alluvione che ha reso molte zone inaccessibili, isolandole per giorni. La sede dell'associazione in questo momento funge da punto di primo aiuto, assistenza e raccolta per la popolazione locale, quello che vi chiedo è un'aiuto anche piccolo da inviare tramite bonifico oppure, per chi è in prossimità di viaggi nella zona di Buenos Aires di portare con se una valigia con del vestiario usato che è stato raccolto qui a Roma e che non è stato ancora possibile inviare. Spero che in molti raccogliate il mio appello, per info sull'associazione, sui dettagli della situazione o su come donare contattatemi. Vi ricordo che le donazioni sono detraibili ai fini fiscali. 

Vi lascio l'ultimo aggiornamento ricevuto sulla situazione:



Cari amici, si continua a lavorare in modo continuativo nell'associazione come punto di raccolta, smistamento e distribuzione di vestiario, alimenti, acqua potabile, prodotti di pulizia e disinfezione, materassi, biancheria e coperte. In questi giorni si sono avvicinati a dare supporto alle nostre volontarie, molte altre mamme della zona ed il nostro gruppo di adolescenti.
    L'associazione cerca anche di non trascurare il lavoro educativo poiché la scuola è aperta per dare accoglienza ai piccolini, che possono essere lavati, possono mangiare e passare la giornata in un ambiente pulito. Anche se molte maestre non sono presenti per i propri problemi legati ai danni per gli allagamenti si cerca di dar loro un'adeguata attenzione.
    Si sta lavorando anche alla presentazione al Ministero di Educazione dei programmi per i corsi di aggiornamento per docenti che si vogliono organizzare e che debbono essere approvati, poiché questa è una delle principali attività di finanziamento per l'associazione durante l'anno.
    Cioè sono corsi di specializzazione che danno punteggio nelle graduatorie ai docenti che vi partecipano. Mi dicono che questa volta la preparazione è chiaramente molto faticosa non solo perché l'impegno è rivolto principalmente all'emergenza, ma anche perché si è prodotto uno sconvolgimento a tutti i livelli. Pensate che molte delle docenti dell'associazione ha perso il proprio computer (con tutti i dati), moltissimi internet point e stamperie, così come molti altri negozi ed attività, sono chiusi per i danni subiti.
    Inoltre quasi tutte le socie della Macchina dei Sogni stanno dando ospitalità a parenti o amici o sono  a loro volta stati ospitati parenti o amici.
    Le famiglie del nostro barrio San Carlos stanno cercando di pulire e riparare le loro abitazioni. Pensate che in assenza di fognature la maggior parte aveva costruito una rudimentale latrina e quindi l'allagamento ha portato tutta la sporcizia anche dentro le case.
    Le famiglie della Comunità Indigena Toba, sono rientrate nelle loro case e per quello che si sa, la maggior parte degli sfollati ha lasciato i centri di accoglienza. 
    Molte abitazioni hanno anche i tetti fortemente danneggiati o addirittura dei muri crollati.
    La maggior parte delle donazioni arriva nell'associazione da privati cittadini.
    A livello ufficiale gli aiuti si sono concentrati nella zona più colpita (Tolosa, nella parte nord della città) ed a singhiozzo parte da lì la distribuzione di qualcosa di utile nei vari centri dislocati nel territorio, tra cui la nostra associazione.
    E' stata diffusa l'informazione che per il prossimo fine settimana ci sarà una presenza massiccia di personale del Ministero di Salute che dovrebbe impegnarsi in vaccinazioni dei gruppi famigliari, disinfezioni di ambienti esterni, consegna di pastiglie per rendere potabile l'acqua e di varechina. E' un piano molto ambizioso, conoscendo la vastità delle zone marginali, vedremo come verrà organizzata ed in quale modo coinvolgerà le associazioni nel territorio.
    Vi inoltro allegate due foto di qualche giorno fa, scattate mentre le nostre volontarie stanno scaricando le donazioni arrivate in un bus della Croce Rossa e mentre confezionano dei pacchi dopo aver scelto e classificato il vestiario per essere consegnato.
Domani venerdì invieremo un bonifico con i primi fondi che voi generosamente avete donato.
Vi terremo informati riguardo la situazione, il quantitativo dei fondi raccolti ed il loro utilizzo.

07 aprile 2013

Evviva la primavera....un VegAttack su Polyvore!!!

VegAttack

VegAttack di dharmathecat contenente sparitual nail lacquer

Buona Domenica a tutti i vegetariani e vegani in ascolto, questa incursione su Polyvore è dedicata a voi, perchè si può essere molto di moda, trendy ed anche Veg, Vi auguro una splendida giornata piena di colori!!!

05 aprile 2013

Da Yeslife: Bicarbonato di sodio: per la nostra igiene personale e bellezza!

Come usare il Bicarbonato nell’igiene personale, nel bagno, la cura di mani, piedi e per pulire a fondo i capelli.

bicarbonato

Oggi presentiamo quest'utile post di RimedioNaturale, che ci fornisce utile consigli su come utilizzare il bicarbonato di sodio per la nostra cura ed igiene quotidiana.
Benessere e bellezza a portata di ogni portafoglio con il Bicarbonato di Sodio. Il bicarbonato è un ottimo rimedio naturale che racchiude in sé tantissime buone proprietà. Per l’igiene e la bellezza, il bicarbonato può essere usato in svariati modi, tutti molto semplici da mettere in pratica.

Per una pelle pulita a fondo e morbida al tatto, aggiungere sei cucchiai di bicarbonato di sodio all’acqua della vasca da bagno. Il bicarbonato può essere tranquillamente mescolato al normale bagnoschiuma. Se volete un effetto più diretto, prendete una spugna, bagnatela e versateci sopra un cucchiaio di bicarbonato. Appena il sale si sarà sciolto, passate delicatamente la spugna su v iso e corpo.

Per capelli detersi a fondo, aggiungere un cucchiaino di Bicarbonato allo shampoo e massaggiare per almeno 4 o 5 minuti il cuoi capelluto. Risciacquare come si è soliti fare.

Gambe e piedi con il bicarbonato traggono significativo giovamento. Basta aggiungere al normale quotidiano pediluvio qualche cucchiaio di questo rimedio naturale per dare sollievo a gambe affaticate e piedi gonfi.
Noi vi ricordiamo anche di dare un'occhiata agli utilizzi del bicarbonato come valido aiuto nelle pulizie di casa 100% naturali!
By Redazione Yeslife

03 aprile 2013

La spesa di Aprile (dolce dormire)

Anche la Pasqua è andata, della primavera non v'è traccia, ed eccoci catapultati in un nuovo mese, con cuscino sotto braccio iniziamo a prendere nota della spesa di stagione:

Verdura:
Agretti, asparagi, bietole, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cicorie, cipolle, fave, finocchi, insalate, patate, porri, radicchi, ravanelli, rucola, sedano, spinaci

Frutta:
arance, mele e pera hanno i giorni contati, via con limoni, fragole, kiwi

Menù settimanale:

Lunedi: risotto al radicchio, frittata di patate con contorno di asparagi scottati
Martedi: zuppa di fave e pecorino al pepe nero, spezzatino di soia con contorno di tortino di carote e finocchi
Mercoledi: orecchiette ai porri, polpette di spinaci e cipolline gratinate
Giovedi: spaghetti spezzati con cavolfiore, carciofi alla giudia e mozzarella
Venerdì: risotto alle mele, tofu con pomodorini e olive e rucola
Sabato: zuppa di mung dal e bietole in padella, pizza contadina
Domenica: spaghetti cacio e pepe, insalata mista e hamburger di soia

Hai poco tempo a disposizione per cucinare e scarsità di idee, ti occorre una consulenza per sapere cosa comprare, cosa cucinare e come risparmiare, contattami, sarò il tuo consulente allo shopping alimentare!!

Ciao


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde